Pagine

giovedì 12 marzo 2015

La musica - Amy & Lelex3


                                              La musica.                                            
La musica è l'arte dell'organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio.
Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati effetti sonori, che riescono ad esprimere l'interiorità dell'individuo che produce la musica e dell'ascoltatore; si tratta di scienza in quanto studio della nascita, dell'evoluzione e dell'analisi dell'intima struttura della musica. Il generare suoni avviene mediante il canto o mediante strumenti musicali che, attraverso i principi dell'acustica, provocano la percezione uditiva e l'esperienza emotiva voluta dall'artista.
Risultati immagini per musicaIl significato del termine musica non è comunque univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici. In origine il termine non indicava una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, e si riferiva a qualcosa di perfetto.

Risultati immagini per la musicaLa musica riveste un ruolo importante nella vita delle persone e in modo particolare degli adolescenti. La musica permette alle nostre corde più profonde di vibrare e ci fa sentire in modo forte le emozioni che confusamente in noi si agitano. Il linguaggio universale che attraversa le culture giovanili da una parte all'altra del pianeta è la musica: un sogno a tutto volume che esalta le emozioni, amplifica i desideri, dilata le fantasie.                  
Risultati immagini per la musica
 In anni nei quali con crescente chiarezza si manifesta l'importanza della musica come disciplina formativa, e fioriscono gli studi e i metodi dedicati all' approccio alla musica nella prima o primissima infanzia, alla mente di molti potrebbe affacciarsi un bruciante interrogativo: e gli adulti? Fino a che età è opportuno mettersi nella condizione di "imparare" la musica? Passati i vent'anni si può ancora provare a suonare uno strumento? E quali problemi pedagogici e didattici comporta, per l'insegnante, il confronto con un allievo adulto? Alcune articolate risposte, documentate da effettive esperienze sul campo della didattica e supportate da molteplici testimonianze , si trovano raccolte in questa riflessione a più voci - la prima del genere in Italia - destinata ai docenti di musica, agli adulti che hanno o ripreso gli studi interrotti, e non ultimi a coloro i quali stanno considerando se lanciarsi o meno in una simile avventura. Imparare "da grandi" a suonare uno strumento o a cantare in un coro implica un esercizio di modestia e di costanza, quando non di tenacia, ma è anche una via preziosa per scardinare quella cristallizzata cultura che ci vuole "adulti e basta", senza possibilità di evoluzione, cambiamento e crescita interiore. 


Per me la musica è un modo di "sfogo" quando c'è qualcosa che non va o quando la giornata mi va storta...
La musica però non è solo un modo di sfogo, per me la musica è un modo di dimostrare emozioni che magari non hai mai dimostrato a nessuno.  In poche parole la musica è l' invenzione dell' uomo più importante di tutte le invenzioni "inutili" che la razza umana abbia mai scoperto. AMY 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.