Top Gear è un programma televisivo della BBC che tratta come argomento principale i veicoli, in particolare automobili, con uno stile umoristico e provocatorio.
Il format attuale, che ha vinto Emmy Award e BAFTA, vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito su BBC Two, oltre ad essere uno degli show televisivi più scaricati illegalmente al mondo.L'originale Top Gear era una trasmissione di mezz'ora prodotta da BBC Birmingham tra il 1977 e il 2001.
I presentatori sono:
Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza)
Richard Hammond (Hamster)
James May(Captain Slow)
partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra ironicamente innumerevoli leggende.
Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza)
Richard Hammond (Hamster)
James May(Captain Slow)
partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra ironicamente innumerevoli leggende.
Allo show è associata la rivista Top Gear Magazine, una pubblicazione prodotta da BBC Magazines (edita in Italia da Editoriale Domus) che ha redattori in comune con lo show televisivo e include interventi dei presentatori.
L'11 marzo 2015, in seguito alla sospensione di Jeremy Clarkson da parte della BBC, la trasmissione dei restanti episodi della ventiduesima serie è stata posticipata a data da destinarsi, e la BBC non si è espressa sul futuro dello show.
Jeremy Clarkson:Fra le sue partecipazioni e produzioni: presentatore di Top Gear dal 1988 al 1999 e ancora dal 2002 quando è stato proposto nuovamente con un nuovo formato; ha condotto gli show Clarkson e Clarkson Meets the Neighbours. È anche co-conduttore dello show motoristico NEC a Birmingham, con Tiff Needell e Richard Hammond. Assieme a James May è stato il primo a raggiungere il Polo Nord magnetico su un'auto, episodio ripreso e trasmesso dalla trasmissione Top Gear il 25 luglio 2007 sul canale BBC Two. È autore di diversi libri.
Il 10 marzo 2015 la BBC annuncia la sospensione di Jeremy Clarkson dal programma Top Gear in seguito ad una lite con uno dei produttori.L'Economist, in merito al pedaggio urbano nel Regno Unito, lo ha descritto come un «abile propagandista al servizio della lobby dei motori».
Richard Hammond:Richard Mark Hammond, soprannominato Hamster ovvero "criceto" (Solihull, 19 dicembre 1969), è un conduttore televisivo e conduttore radiofonico britannico.
È noto soprattutto per essere co-presentatore del programma televisivo Top Gear assieme a James May e Jeremy Clarksondal 2002 in poi, co-conduttore dello show motoristico annuale MPH ad Earls Court e del NEC a Birmingham, con Tiff Needelle Jeremy Clarkson. Abita nel Galles. In passato ha presentato Brainiac: Science Abuse e tuttora scrive degli articoli settimanalmente, che possono essere letti nella sezione motori del Daily Mirror ogni venerdì. È anche il conduttore di Total Wipeout e Invenzioni a catena. Nel 2010 ha condotto la serie di documentari I mondi invisibili di Richard Hammond (Richard Hammond's Invisible Worlds).
Nel settembre 2006 ha subito un trauma cranico in seguito a un incidente ad alta velocità a bordo di un'autovettura dragster, chiamata Vampire, sulla quale era stato montato il motore di un aereo della RAF (Royal Air Force). L'incidente è avvenuto a 464 km/h, a causa dello scoppio dello pneumatico anteriore destro, durante le riprese per Top Gear. Alla fine di gennaio 2007, dopo che Hammond si era ristabilito dalle lesioni, la messa in onda di Top Gear è ricominciata nel Regno Unito mostrando lo spezzone video dell'incidente.
James May:James è nato a Bristol, primo di quattro figli. Nei suoi primi anni ha frequentato la Caerleon Dotato Junior School di Newport. Ha trascorso la sua adolescenza nello Yorkshire del sud dove frequentò la Oakwood Comprehensive School di Rotherham e fu corista nella chiesa di Whiston Parish. È stato anche compagno di studi della star Dean Andrews di Life on Mars e Ashes to Ashes. Si dimostrò un bravo flautista e pianista e perciò andò a studiare musica al Pendle College della Lancaster University. Dopo la laurea, ha brevemente lavorato in un ospedale a Chelsea come un ufficiale di record, ed ha avuto una breve esperienza nel servizio di Sua Maestà.
The stig:rimasta ignota per molto tempo ed è elencato come presentatore assieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Viene costantemente descritto come un misterioso pilota professionista dall'identità sconosciuta, che non parla mai.
Il suo ruolo nello show è quello di testare automobili, in particolar modo sulla pista di Top Gear e stabilendo tempi che vengono poi messi in classifica e sono chiamati Power Lap. Inoltre "addestra" personaggi famosi che vengono regolarmente invitati a fare parte dello show e a partecipare a Star in un'Auto A Buon Mercato che consiste nel far guidare all'ospite un'auto poco costosa (attualmente una Vauxhall Astra) sulla pista di Top Gear. Anche di questa competizione esistono due classifiche: la prima con personaggi dello spettacolo e l'altra con piloti professionisti di Formula 1 (dove The Stig è in quarta posizione dopo Rubens Barrichello, al terzo posto, Sebastian Vettel, al secondo, e Lewis Hamilton, al primo).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.