Street Food
Lo Street Food, cioè "cibo di strada" è nato per soddisfare le necessità alimentari di popolazioni abituate a vivere, quindi anche a cucinare in strada, ed è ormai una vera e propria attrattiva turistica che aggiunge interesse e stimolo al viaggiatore ed è un mezzo per scoprire la cultura di un popolo.
cibo e sapori sono spesso al centro di ideali turistici unici e ultimamente i tour operator si sono specializzati in questo settore e molti luoghi sono diventati famosi perchè legati al prodotto e piatti tipici.
Sono nate anche molte iniziative, come il progetto Terra Madre, nato nell'ambito del salone del gusto di Torino, sono sorte per tutelare e far conoscere al grande pubblico tradizioni gastronomiche antiche ma poco conosciute.
Molti sono i luoghi al mondo che richiamano turisti soprattutto grazie allo Street Food: Bangkok con le sue bancarelle, Marrakech con le tavolate serali improvvisate, Pechino con il mercato Wang-fujing, le città del Giappone con i banchetti di cibo sotto gli alberi di ciliegio.
Il cibo racconta la storia di un popolo è serve per celebrare feste e ricorrenze religiose. come per esempio il cibo tradizionale preparato in messico in occasione delle festività del Dia de los Muertos, dalle minestre e i dolci preparati nei paesi Islamici in occasione del Ramadan, ai piatti preparati ogni settimana per lo Shabbat ebraico. E' uno strumento insostituibile sia di scambio che di confronto.
Rebecca e Alessandra
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.