Pagine

lunedì 1 aprile 2019

Inventiamo una bancononota


Con l’adesione al progetto Inventiamo una banconota, una prima classe del nostro Istituto accoglie con entusiasmo e responsabilità la proposta di integrare il proprio percorso formativo e didattico,  con un progetto interdisciplinare e di inclusione volto alla ideazione, sviluppo e realizzazione del bozzetto di una banconota immaginaria nel rispetto del tema assegnato nel bando “Il denaro e le emozioni”.
Dopo uno studio preliminare sulla fattura delle banconote, la classe ha intrapreso un cammino fatto innanzitutto di dibattiti, ricerca e approfondimenti di temi legati alle scelte economiche e finanziarie secondo una percezione personale e emozionale di questi giovani ragazzi.
In un’ottica di educazione finanziaria, siamo partiti con l’indagare su come ognuno di noi gestisce o vorrebbe gestire il proprio denaro, e su quante volte e in quali occasioni le emozioni hanno sovrastato la ragione nella gestione delle proprie risorse economiche.
Abbiamo analizzato tutti gli argomenti proposti nell’ambito del tema principale, ma la giovane classe si è soffermata in particolare sui termini tranquillità, fiducia, euforia e su come tali espressioni potessero risultare appropriate a descrivere gli stati d’animo affioranti nei processi decisionali delle scelte economiche.
La scoperta   disarmante che l’economia avesse da sempre un linguaggio effettivamente emotivo ci ha condotti da neofiti  alla espressione coniata da Jonh Maynard Keynes che, per indicare il complesso di emozioni istintive che guidano il comportamento umano, nelle scelte economiche e finanziarie, parla di “animal spirits”.
Il lavoro è proseguito sotto l’aspetto creativo che ha spinto parte della classe a sperimentare le proprie capacità artistiche e a scoprirne nuove, confrontandosi per la prima volta con strumenti tecnologici e applicativi con grande passione e partecipazione.
A partire dal concetto Keynesiano e dall’accettazione che l’istinto e a volte i pregiudizi possono indurci a compiere scelte  tra loro contrastanti, alcuni ragazzi hanno cominciato a realizzare l’elemento figurativo della banconota immaginaria fino ad arrivare alla proposta definitiva che potete vedere nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.