In questi giorni sentiamo spesso parlare di riforma degli Istituti tecnici e della necessità di uscire dall'esame di maturità veramente preparati per il mondo del lavoro. certamente per apprendere un mestiere sono indispensabili le esperienze dell'alternanza scuola lavoro.
Nel’ultima settimana del mese di gennaio e nei primi giorni di febbraio, nell’istituto Emanuela Loi di Nettuno, con la mia e altre due classi, abbiamo partecipato ad un progetto di alternanza scuola lavoro organizzato dalla Grimaldi Lines. In queste due settimane abbiamo seguito diversi corsi giornalieri della durata di due ore circa ciascuno. Molti sono stati gli argomenti trattati, le attività svolte e le nozioni imparate. Il primo oggetto di conversazione è stato in generale una breve presentazione su cos’è e di cosa si occupa la Grimaldi Lines, successivamente anche nei giorni successivi siamo sempre entrati più nello specifico in diversi temi. Alcuni di essi sono stati, le operazioni di check-in al momento dell’imbarco, le diverse regole per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e le misure adottate in questo periodo di pandemia; abbiamo anche analizzato i diversi software e piattaforme informatiche che la compagnia utilizza. L’organizzazione di bordo e i ruoli dei lavoratori è stato un altro oggetto di discussione tra noi e lo staff della Grimaldi Lines. Abbiamo approfondito i diversi ruoli, tra cui: il comandante, il primo ufficiale, il medico di bordo, l’hotel manager, il barman, il capo alloggi e molti altri.
Ho ritenuto molto interessante l’attività svolta durante uno dei giorni di corso. Essa consisteva nel simulare una vera prenotazione online sul loro sito e una chiamata con un operatore. Inoltre uno degli argomenti che ho preferito è stato analizzare le diverse fasi per la creazione di un evento a bordo e di un pacchetto turistico.
Personalmente ho gradito questo corso e in generale sono soddisfatta delle conoscenze che ho appreso.
Erica Brunotti 4 A Turistico
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.