immagine del cortometraggio"Aida" |
Nelle scorse settimane di scuola, il nostro istituto ci ha dato la possibilità di poter partecipare ad nuovo progetto PCTO intitolato “cinema per resistere ” coordinato dal Professor Antonio Maiorino. E' stata proposta, alle classi 4 AT e 5 AT, la visione di due cortometraggi, "eroi perduti" di lorenzo Giroffi ed "Aida" di Mattia Temponi . Il primo cortometraggio racconta la storia di di Giacinto un soldato fascista convinto delle sue idee e pronto per partire verso la conquista dell’Etiopia, ma, colpito dagli orrori della guerra scambia la sua posizione politica per diventare partigiano. "Aida", la protagonista del cortometraggio di Mattia Temponi, racconta di una bambina ormai divenuta anziana, che da sempre ha perseverato nello studio, anche se le fu impedito dal padre, come capitava a quei tempi a tante bambine, a causa del pensiero patriarcale che incorreva in quegli anni. La madre, però, le regalò un abbecedario con la promessa che avrebbe dovuto studiare anche per lei, al fine di essere libera. Alla fine del videocorto , Aida, come molte altre donne può esprimere il suo giudizio e scegliere tra Monarchia e Repubblica attraverso il diritto di voto finalmente conquistato dalle donne. I due cineasti ci hanno omaggiati della loro presenza con due incontri, che sono stati svolti in orario extra-scolastico, in due pomeriggi, sono riusciti a rispondere esaurientemente a tutte le nostre riflessioni .
In occasione di questi incontri, noi studenti, abbiamo scritto per loro delle logline e tagline inerenti ai due corti presentati, alcuni di quest’ultimi sono stati letti ed inviati sia al Signor Giroffi sia al Signor Temponi.
Questa esperienza è stata davvero significativa in quanto ci ha fatto avvicinare ad una nuova arte, i cui aspetti erano all’oscuro a molti di noi.
Giulia De Simone e Ludovica Schirò 4 A T
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.