Pagine

venerdì 4 giugno 2021

Un anno scolastico particolare


Quest’anno scolastico per me è stato molto particolare...oserei direi proprio un’avventura visto che mi sono trasferito da Lecco e non conoscevo nessuno.

Per questo motivo ho iniziato la scuola con un po' di timore perché non conoscevo l’ambiente, le regole, i professori, ma soprattutto i nuovi compagni…

Il timore ben presto è stato sostituito da una grande serenità dopo aver avuto modo di interagire con i nuovi insegnanti che mi hanno aiutato ad integrarmi sin dal primo momento. Con loro ho instaurato  un buon rapporto basato sulla fiducia e il rispetto e non mi hanno fatto mai sentire “nuovo” all’interno del gruppo classe.

I compagni sono simpaticissimi e si sono creati subito rapporti di complicità.

Detto questo però è stato anche un anno difficile per me, i miei compagni e tutto il paese a causa del COVID, che come l’anno scorso ha interrotto le lezioni in presenza costringendoci ad un ritorno tra i banchi virtuale..a distanza...senza poter vedere e toccare con mano i banchi, la lavagna.. senza poter chiacchierare durante gli intervalli con i miei compagni.

E’ stato difficile studiare attraverso un freddo pc, ma fortunatamente in seguito ad un calo dei contagi di questa maledetta pandemia, ho potuto ritrovare la mia scuola, il suo odore, sentire il suono della campanella e soprattutto ho potuto guardare negli occhi di persona i miei professori e compagni.

Per quanto riguarda le materie e gli argomenti affrontati non ho avuto difficoltà, anzi mi hanno appassionato molto.

Spero che il prossimo anno scolastico ricominci senza l’incubo del COVID e che si torni a frequentare la scuola serenamente e quotidianamente senza interruzioni e integrazione di quella antipatica, fredda e asociale DAD, sì asociale, perché nega a me e ai miei compagni di vivere la quotidianità con la freschezza dei nostri 17 anni.

 Valerio Casertano 3 CAT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.