Pagine

venerdì 29 aprile 2022

PRIMO MAGGIO DI LIBERTA'


La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America, guidate dall’Associazione dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor.

Quest’anno, considerato il numero crescente dei morti a causa degli infortuni sul lavoro, il Presidente della Repubblica ha voluto sottolineare la questione ed ha dichiarato: "La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto, una necessità, assicurarla un dovere inderogabile. Questa esigenza fondamentale sarà al centro della cerimonia di domani, Primo Maggio, al Quirinale".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando Lorenzo Parelli, lo studente morto in uno stage nell'ambito di un percorso scuola-lavoro.

 

Quest’anno il primo Maggio segna anche la data di una maggiore libertà rispetto alle misure anti-covid 19, infatti, saremo un po’ più liberi, anche se è ancora presto per salutare la mascherina. Infatti il dispositivo di protezione resterà obbligatorio ad esempio per salire sui mezzi pubblici, andare al cinema oppure al teatro. Insomma, il nostro Paese prosegue sulla linea della prudenza. Il provvedimento diel Ministro della salute, Roberto Speranza, proroga fino al 15 giugno l’obbligo di mascherina in alcuni luoghi considerati maggiormente a rischio. 

 

Giulia De Simone V AT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.