Pagine

lunedì 5 dicembre 2022

La mia idea di legalità


di Veronica Zito

Parliamo di legalità, o cercato il significato di legalità, per capire cosa si intende generalmente con questa parola. Tra le pagine di un vecchio dizionario vedo la parola che stavo cercando e leggo: “Legalità s.f. Caratteristica di ciò che è conforme alla legge | Rispetto, osservanza della legge”. Quindi, in parole semplici, tutto ciò che avviene nel rispetto di leggi emanate da uno Stato è considerato legale. 

A scuola poi, spesso si organizzano incontri sulla legalità, in cui si parla di mafia, corruzione e tutto ciò che può ostacolare il buon funzionamento e sviluppo di uno Stato e di una società.

Tuttavia, io credo che la legalità simboleggi qualcosa di più ampio, che vada al di là delle regole da seguire. Potrei infatti descriverla con queste quattro parole chiave: rispetto, dovere, impegno e giustizia. Lasciatemi spiegare cosa intendo:

La legalità è una forma di rispetto, sia nei confronti di leggi emanate da uno Stato, sia per delle “regole”, quelle che il diritto definisce come consuetudini, che non si trovano scritte da nessuna parte ma che per una società rappresentano dei comportamenti da osservare e hanno un certo rilievo. Rispetto però è inteso anche come riguardo e stima per le persone, per tutti coloro che si impegnano nel difendere i propri diritti, che adempiono ai loro doveri e che si impegnano, anche nel loro piccolo, allo sviluppo di uno Stato e una società.

La legalità è anche una sorta di dovere, sia di ogni singolo cittadino sia dell’intera società. Tutti dobbiamo far in modo che tutto ciò che funziona male o non permette la giusta riuscita di uno Stato venga sradicato, in modo poi da poter piantare dei semi che invece possano germogliare tranquillamente e possano essere utilizzati per dare a tutti una vita migliore. Essendo un dovere però, ha bisogno di impegno da parte di tutti per raggiungere il suo scopo. 

Ed infine la legalità è giustizia, è assicurare a tutti una vita giusta, è lottare e affermare tutto ciò che è considerato giusto e abbattere tutto quello che invece non lo è.

In conclusione credo che la legalità non sia un concetto applicabile solo alla collettività, ma anche qualcosa che è sempre presente nel nostro piccolo. Se tutti noi rispettassimo i nostri piccoli impegni, quello sarebbe un piccolo passo verso una società migliore e un grande passo per una vita più prospera. Non soffermiamoci mai al significato letterale delle parole, ma analizziamone le sfaccettature e le complessità per capire il vero valore e le potenzialità delle cose. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.