Che emozione leggervi...che emozione ritornare con la mente a quei giorni frenetici in cui, per esaudire un desiderio di Karim, mi venne l'idea di creare un blog all'interno della scuola. Grazie alla professoressa Polimeno cominciai subito a lavorare al progetto con Susi ed ho vissuto un'esperienza meravigliosa.
Da voi tutti, blogger per caso, ho imparato più di quanto potessi immaginare. Mi avete reso una prof migliore ed avete assecondato il mio entusiasmo invogliandomi a non fermarmi di fronte alle difficoltà. Mi avete insegnato ad ascoltare, ad andare oltre ogni apparenza o pregiudizio. Mi avete fatto scoprire un mondo fatto di equilibri difficili dove nulla è solo bianco o solo nero...dove un sorriso ed una pacca sulla spalla contano più di mille parole scritte in perfetto italiano :-)
Con la vostra semplicità mi avete trasmesso fiducia e forza. Mi avete aiutata a credere in me stessa e nei miei sogni...avete fatto venir fuori la parte migliore di me, quella tenace che persevera finchè non raggiunge l'obiettivo...Il mio obiettivo eravate voi alunni della Loi. L'unica cosa che desideravo dal blog era mettervi in contatto gli uni con gli altri, farvi conoscere tramite i vostri post, dimostrarvi che siamo tutti diversi ma tutti uguali, abbiamo tutti le stesse paure, le stesse paranoie e perché no? Siamo tutti un po' soli a volte ed abbiamo sempre bisogno degli altri...di qualcuno, un amico, un compagno...un amore. Il nostro motto? SIAMO SPECIALI PERCHE' DIVERSI...SIAMO DIVERSI PERCIO' SPECIALI...non erano frasi dette tanto per dire!
Ognuno di voi è stato tanto speciale da dare a questo blog un pezzetto di sè, un proprio pensiero, un proprio sogno...una giornata no ed ha arricchito queste pagine realizzando quello che, normalmente, in tutte le scuole si fatica a creare:" un momento di inclusione ".
Non so dire quanto vi sia riconoscente per aver superato ogni mia aspettativa...Grazie a Susi il nostro blog ha superato il secondo anno, migliorando sempre più e facendosi apprezzare da più parti. Chi legge ed apprezza il nostro blog oggi crede in una scuola migliore, in una scuola che dà voce ai suoi protagonisti principali e che mette gli alunni al centro di ogni intervento formativo. Il merito della Professoressa Susi ed il mio è stato quello di credere che valesse la pena ascoltare i nostri alunni e dargli spazio. Tutto quello che è venuto dopo è merito vostro blogger!
Il blog è vostro anche se io continuo a sentirlo "nostro":-) A prescindere da chi vi accompagnerà nel corso degli anni scolastici conservate ed abbiate cura di questo ambiente virtuale come di un posto speciale in cui ognuno è e deve essere semplicemente sè stesso.
Buon lavoro e buon nuovo anno al blog:-)
La prof Ersilia d'Angelo
Foto ricordo del 2014: Susi D'Angiò, Maria Farro, Ersilia d'Angelo, Sabrina Giuliano mentre ci preparavamo al concorso di Innovalascuola che il blog ha vinto come miglior progetto digitale:-)