Pagine

mercoledì 27 febbraio 2019

Sea Watch


L’Onlus Sea Watch nasce nel 2014 grazie ad alcuni volontari, è un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che svolge attività di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo con il supporto della società europea. Un’imbarcazione della Sea Watch è stata in mare ben 14 giorni, in aiuto dell’imbarcazione è arrivata la nave Mediterranea per dare supporto e rifornimenti alla Sea Watch, che ha atteso a lungo davanti a Siracusa, ma, purtroppo il governo italiano ha negato alla nave l’autorizzazione ad entrare in porto. A bordo dell’imbarcazione c’erano più di 50 persone tra cui 10 minori non accompagnati. Il governo non ha voluto  far entrare i migranti perché ritieneva che l’Italia abbia dato asilo a un numero troppo elevato di migranti, scontrandosi con il parere dell’unione europea che sta incoraggiando la nostra nazione  all’accoglienza. Il flusso migratorio dall’Africa verso l’Europa negli ultimi anni è stato molto intenso, fino a far chiudere le frontiere ad alcuni stati dell’unione europea, uno dei paesi dove gli sbarchi sono stati più numerosi è l’Italia. A nostro parere il ministro degli interni italiano  sta usando questa vicenda come propaganda politica, la Francia sta incoraggiando l’Italia a proseguire sulla strada della solidarietà, l’attuale presidente del consiglio dice di assumersi le responsabilità di far attraccare la Sea Watch. Secondo la nostra opinione non si possono trattenere più di cinquanta persone in mare solo per fare della semplice propaganda politica.
Davide Camorchia, Alessio Camorchia 2 cat

lunedì 18 febbraio 2019

Il nuovo cinema

Cambia la maniera di vedere i film, questa è l'ennesima evoluzione delle televisioni on demand che sono diventate, sul mercato internazionali, anche, case di produzioni di opere cinematografiche. tra esse si conferma la più potente, in grado di dominare il mercato, la rete Netfilx;  è una società operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti di intrattenimento. Netflix ha ampliato la produzione cinematografica e televisiva e la distribuzione online. Il canale contiene generi horror, comici, documentari , serie tv , film e anche cartoni per bambini. Tra le serie originali Netflix possiamo trovare: “13 Reason Why”, parla di una ragazza che si è tolta la vita perché era vittima di bullismo, “Stranger Things”, racconta del sottosopra con la scomparsa di un bambino e fenomeni innaturali, “Baby”, due ragazze della Roma benestante iniziano a frequentare persone poco raccomandabili, “La casa di carta”, parla di una rapina alla Zecca di stato spagnola, “Switched”, la vita perfetta di Ayumi scompare quando l’invidiosa compagna si impossessa del suo corpo e della sua vita, “ Shadowhunters”, la vita di un adolescente viene stravolta quando scopre di essere di discendenza angelica, “Elite”, tre adolescenti figli di operai vengono ammessi ad una scuola privata della spagna, “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, la vita di Lara Jean viene stravolta quando i cinque ragazzi di cui è innamorata ricevono le sue lettere d’amore, “Bird Box”, un’ inquietante presenza invisibie ha spinto quasi tutti al suicidio.
Il fenomeno di Netflix si sta diffondendo a macchia d'olio e non senza polemiche, sono milioni le persone che scelgono di guardare le cose su questa piattaforma, anziché in televisione e al cinema.

3BSIA Buttaci Flavia- Penna Sara- Giusti Marianna- De Santis Eleonora

domenica 3 febbraio 2019

La nobile arte del pugilato


Da sempre la boxe è uno sport molto seguito, ultimamente sta diventando sempre più popolare, il pugilato è uno sport che ha origini antiche, la parola pugilato deriva dal latino pugilatus, che deriva da pugil che significa atleta, e questo da pugnus che significa pugno. Il pugilato nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo, in quanto i pugni sono il primo istinto dell’uomo nella difesa personale stessa. Nel XVIII secolo viene strutturato affinché si potesse praticare,anche, livello agonistico
Ho conosciuto il pugilato piu’ per un fatto di salute ovvero per  i miei chili di troppo.
Poi praticandolo giorno per giorno con impegno e determinazione ho capito che andava oltre lo sport, dico ciò perché oltre a vedere dei risultatiti positivi su di me vedevo anche dei risultati positivi nel mio carattere e nella mia autostima. Mi sono accorto di questo, dopo aver visto molti miei coetanei perdersi in comportamenti sbagliati farsi delnel corpo e nella mente.
 Alle volte, ascoltavo i miei genitori parlare con altri genitori e vedevo le loro facce perplesse come se non credessero a quello che stavano ascoltando, per fortuna io non gli ho mai dato alcun visto che ho sempre dedicato gran parte del mio tempo libero allo sport.
Pratico questa disciplina da sei anni, presso la società agonistica A.S.D Pugilistica Nettunese, la palestra ha la sede sotto al comune di Nettuno,  mio zio, Nando Onori, è  il mio maestro,  mi è stato, sempre, molto vicino nel mio percorso , facendomi capire dove sbagliavo, correggendo così i miei errori .
In questo periodo, sono molto dispiaciuto perché , da un anno sono stato costretto a fermarmi a causa di uno strappo muscolare  alla spalla destra.
Nell’ arco di questo tempo lavoro con un fisioterapista,   che con la sua terapia sta cercando di riabilitarmi, spero al più presto di ritornare in competizione!
Manuel Castaldo cl 2 CAT

I fumetti di Laura



Laura ama disegnare, questa settimana ci ha regalato alcuni dei suoi fumetti, eccoli a voi.






disegni di Laura Mondelli classe I CAT


l'esperienza IMPRESSIONISTA


Dopo un percorso letterario, artistico e di lingua e letteratura francese, noi alunni della V˚ A RIM, ci siamo recati a Roma presso la mostra multimediale degli impressionisti francesi “Da Monet a Cézanne”.
Appena siamo entrati nell’edificio, è iniziata la nostra esperienza impressionista: ci siamo immersi in un mondo di emozioni e di colori, che hanno colpito i nostri sensi.
Il primo ad accendersi è stato l’udito: tutto il percorso è accompagnato da musiche celebri; poi è stata la vista ad essere allettata da meravigliosi dipinti.
L’entrata della mostra è caratterizzata da opere impresse sul muro. Nella prima stanza si può ammirare l’opera tridimensionale “Il ponte giapponese” di Monet e come lui stesso dice “ Je dois peut-être  aux fleurs d’avoir été peintre”. Tale opera può essere attraversata grazie a un ponte posto sopra ad un laghetto, nel quale si possono ammirare le meravigliose ninfee e numerosi pesci.

Sui muri si possono leggere le biografie dei protagonisti della mostra: E. Manet,
C. Monet, C. Pissarro, P. Cézanne, P. Renoir e E. Degas. Quest’ultimo asserisce : “Le dessin n’est pas la forme, il est la manière de voir la forme” e per Cézanne “Le dessin pur est une abstraction. Le dessin et la couleur ne sont pas distincts, tout dans la nature est coloré”, infatti entrando nella seconda e nella terza stanza, ci si perde in un mare di colori e di luci, i veri protagonisti dell’Impressionismo. Sulle pareti, mediante una moderna tecnologia, vengono riprodotti molti capolavori. È proprio nella terza stanza che si è maggiormente circondati dai quadri proiettati anche sul pavimento.
Così, grazie a grandi cuscini e panchine, si entra a far parte dei quadri divenendo un elemento di essi. Un tale avvicinamento all’opera impressionista consente di provare sensazioni uniche. Immaginate di entrare a far parte di un dipinto, di diventare l’azzurro dell’acqua, una ninfea di Monet o un paesaggio caro a Cézanne, poi siate voi stessi, semplicemente sentitevi parte di una nuova dimensione… che fascino!
L’intensità delle pennellate veloci, le sfumature, il movimento e poi la quiete.
Ecco, questa è una fenêtre sur le jardin du paradis.