Pagine

venerdì 20 marzo 2020

PENSIERI DELLA QUARANTENA

disegno di Marco  IB GC
Ai  tempi del Coronavirus la mia vita è molto cambiata, la mia routine non è più la stessa, faccio cose opposte a quelle che facevo prima. La maggior parte del tempo delle giornate dal lunedì al venerdì, lo dedico allo svolgimento dei compiti, che mi vengono assegnati sul registro elettronico della scuola, scolastico. Il resto del pomeriggio lo passo con i miei cugini nel nostro giardino, è uno spazio grande  di 1500 mq dove svolgiamo attività fisica, giochiamo a pallavolo, basket e ginnastica, facciamo anche esercizi a  corpo libero seguendo vari video su internet. Noi siamo abbastanza fortunati perché abitiamo in una villa trifamiliare, quindi qui non ci si annoia mai, nonostante non possiamo uscire a fare passeggiata in città come prima. Il sabato e la domenica sono ormai quasi uguali al resto della settimana, ma con la differenza che non mi dedico allo studio e la mattina mi alzo un po' più tardi. In questa situazione di quarantena, tutto sommato, non ne sto risentendo tanto il cambiamento improvviso del mio solito stile di vita, anzi, sto rafforzando i rapporti con tutta la famiglia, sentendoci più uniti di prima e anche con me stessa dedicandomi più tempo. Quando si ritornerà alla vita di sempre non ricorderò questo periodo come un tempo "buio", anzi è un esperienza da ricordare per poi raccontarla un giorno ai miei figli, ma, gli spiegherò anche il dolore e la sofferenza delle persone contagiate dal virus e di chi ce l'ha fatta e di quante ne sono morte. E come tutti siamo dovuti rimanere distanti l'uno dall'altro, quanti nonni e anziani sono rimasti soli, per non rischiare di essere contagiati, quante famiglie e amici divisi a causa di questa epidemia.Questi sono i momenti in cui capisci davvero il valore delle persone a cui vuoi bene e non vedi l'ora di rivedere, che nonostante la distanza riescono a trovare modi per starti vicino virtualmente per poi ritrovarli ancor più vicino fisicamente. Il giorno in cui vi ritroverete circondati e abbracciati dalle stesse persone che frequentavate prima, potremmo dire tutti insieme che ce l'abbiamo fatta e siamo stati più forti del COVID19.

domenica 15 marzo 2020

SE STAI NELLA BOLLA ANDRA' TUTTO BENE

Continua la campagna #ANDRA'  TUTTO BENE#, Questa iniziativa,nata spontaneamente fra ragazzi , raccolta e diffusa anche dal nostro blog-giornale tappezzare finestre, cancelli, magliette e molto altro con i loro disegni, è diventa così l’incitazione a stare tranquilli, perché tutto andrà bene.

Un  tam tam degli artisti di scuola nostra, un'incitazione in attesa che torni il sole.

Disegno di Isabel Roccella

sabato 14 marzo 2020

FLASH MOB SONORO CONTRO IL CORONAVIRUS

Ieri ed oggi, il Ministero dei beni artistici e culturali ha lanciato il flash mob sonoro contro il Coronavirus, alle ore 18:00 in tutta la nazione, «Apriamo le finestre, usciamo sui balconi e suoniamo insieme anche se lontani. Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo; basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l'importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l'anima e in questo momento ne abbiamo bisogno». Nella foto  la nostra Martina Screti nella sua esibizione di ieri.
viva la musica!!! Viva la vita!!!

LA VITA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS


In questo nuovo anno 2020 si sono scatenati molti avvenimenti negativi nel mondo, ma quello che ha colpito maggiormente il nostro pianeta è un nuovo virus chiamato "CORONA VIRUS" (che ha sintomi come febbre e mal di gola, e provoca la morte soprattutto agli anziani e a chi ha patologie respiratorie), partito dalla Cina e diffuso poi in gran parte del mondo tra cui il nostro paese, L'ITALIA. Questo virus è arrivato circa due settimane fa nel NORD ITALIA e poi si è espanso, sempre di più, in tutta la penisola. Per questa tragedia si sono presi molti provvedimenti tra cui: la chiusura delle scuole, dei bar, dei centri commerciali e di molte altre attività tranne supermercati e farmacie. Inoltre da questa settimana il premier Conte ha annunciato che tutta la popolazione italiana doveva mettersi in quarantena nelle loro dimore, in modo tale da non diffondere, ancora di più, questo virus. Le scuole sono  chiuse fino al 3 aprile,  noi alunni e docenti  abbiamo dovuto mettere in atto nuove metodologie di studio. Ovviamente non c'è più la solita quotidianità che c'è sempre stata, però se noi rispettiamo le regole imposte dal governo, possiamo abbattere questo virus e tornare più forti di prima. Dobbiamo ringraziare anche tutti i nostri medici che stanno lavorando notte e giorno in modo tale da salvaguardare la salute di tutti i contagiati e di tutti i cittadini.

venerdì 13 marzo 2020

#ANDRA' TUTTO BENE#

Il nostro Blog giornale ha aderito alla campagna #andràtuttobene# La proposta è che ogni ragazzo/a  disegni un arcobaleno su un cartellone o un lenzuolo, con la scritta “tutto andrà bene”, per poi appenderlo sulle proprie finestre, i balconi o le terrazze. “Vogliamo lanciare un’onda di positività vogliamo divertirci  a dipingere 🎨 . in un momento così grave per tutti, diamo forza alla nostra comunità ed alla nazione intera. Fate girare questo messaggio. Iniziativa ludica per dare un po’ di colore a questa situazione grigia. 🌈 
pubblicheremo tutti i disegni, i pensieri e le riflessioni che giungeranno alla nostra redazione. #andràtuttobene#
licia Occhiodoro
classe I grafica e comunicazione