La redazione giornalistica “Il Messaggero”, vede la prospettiva della guerra tra Russia e Ucraina in questo modo. La tensione tra Russia e Ucraina si sta alzando ancora di più. Le coincidenze non sono prove ma all'indomani del collasso dei negoziati tra Russia e Occidente, l'Ucraina è stata colpita da un massiccio attacco informatico e di mezzo sono finiti diversi siti governativi. Un messaggio scritto in tre lingue diverse dice «Abbiate paura e aspettatevi il peggio». Questo messaggio è stato pubblicato sull'homepage di tutti i portali hackerati, tra cui quello del ministero degli Esteri. L'episodio aggiunge tensione ad una situazione già esasperata e gli Stati Uniti d’America fanno sapere di avere informazioni di un'imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un'azione militare.
Un’altra redazione di giornale, “Repubblica”, la vede così. La capitale colpita dall'artiglieria pesante, ha causato un coprifuoco per 36 ore. Dall’inizio dell’invasione da parte della Russia, in totale sono morti novantasette bambini. Il leader del partito al governo della Polonia, Kaczynski dice: "Serve missione di pace in Ucraina". Zelensky ammette dicendo: "Ci rendiamo conto di non essere nella Nato". Il negoziatore ucraino afferma dicendo: "C'è spazio per un compromesso". Mosca sanziona Biden e Trudeau. Sono stati uccisi cameraman Fox e una giornalista ucraina. Per il “Financial Times” c'è una bozza di tregua in quindici punti: ritiro in cambio di "no" a basi straniere. Ma Kiev rifiuta il modello austriaco o svedese. Putin accusa l'Occidente, ma dice che i carrarmati a Kiev non significano che vuole occupare l’Ucraina.
L’ultima delle redazioni è “Il Sole 24 Ore”, e questa è la sua prospettiva. Le Forze armate russe colpiscono edifici residenziali a Kiev e Kharkiv, 10 civili in coda per il pane sono stati uccisi a Chernihiv e bombe su un teatro diventato rifugio e su una piscina a Mariupol, con donne incinte sotto le macerie; Mosca nega e dà la colpa al battaglione Azov. I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia incontrano Zelensky nella capitale Kiev. Il presidente ucraino parla in videoconferenza al Congresso Usa e torna a chiedere una no-fly zone. Biden annuncia 800 milioni di aiuti alla Nato.
Mi sono sempre chiesto perchè hanno dato inizio a questa guerra. Di perché ce ne sono molti, ma nessuno sa quale sia la vera causa di questa guerra. Secondo me, è partita solo perché Putin voleva uno sbocco sul Mar Nero, o anche perchè voleva mostrare la sua potenza. Questa guerra è totalmente inutile. E adesso bisogna aspettare che la situazione migliori, si dice che a fine maggio ci dovrebbe essere questo cotratto di pace tra Russia e Ucraina. Sperando che vada per la meglio e che non accada mai più qualcosa di simile al nostro pianeta.
De Simone Gabriel 3BT