Pagine

lunedì 22 dicembre 2025

Auguri di Buone Feste

 


A TUTTI I NOSTRI LETTORI BUONE FESTE

Pacchi di Natale

Solidarietà che cresce: oltre 1.500 scatole raccolte dall’Aps Con_tatto in cinque anni


Dal 2020 a oggi, la solidarietà sul territorio ha trovato una forma concreta grazie all’impegno dell’Aps Con_tatto, promotrice di una raccolta solidale che, anno dopo anno, ha coinvolto cittadini, scuole e associazioni, ampliando progressivamente il proprio raggio d’azione.

L’iniziativa, coordinata da Sara Cardinale, Ivana Calabrese e Clizia Rosana, nasce con l’obiettivo di raccogliere scatole donate nei vari punti del territorio. A partire dal 2022, il progetto ha compiuto un ulteriore passo in avanti aprendo la partecipazione anche alle scuole, che hanno aderito in maniera attiva, contribuendo a diffondere tra i più giovani i valori della condivisione e dell’aiuto reciproco.

Nel 2025 la rete solidale si è ulteriormente rafforzata grazie all’avvio della collaborazione con Anffas Anzio e Nettuno, segno di un lavoro sempre più strutturato e inclusivo.

Le scatole raccolte vengono donate alle parrocchie e alle associazioni che ne fanno richiesta, rispondendo così a bisogni concreti del territorio. Dal 2023, inoltre, l’Aps Con_tatto ha scelto di portare una parte delle scatole anche negli istituti penitenziari, come gesto simbolico di “regalo di ritorno”, capace di restituire dignità e attenzione a chi vive una condizione di fragilità e isolamento. Anche il nostro Istituto scolastico ha partecipato all’iniziativa, i ragazzi del labratorio inclusione hanno lavorato  realizzando il nostro contributo, tante scatole natalizie che sono state consegnate agli organizzatori dell’evento.

I numeri raccontano la portata dell’iniziativa: 1.515 scatole raccolte complessivamente, di cui 887 già consegnate ai vari enti e 628 destinate ai carceri. Dati che testimoniano non solo l’efficacia organizzativa del progetto, ma soprattutto la risposta generosa di una comunità che continua a credere nella forza della solidarietà.