Pagine

venerdì 3 febbraio 2017

L'importanza dell'amicizia




Nel 2011 l'ONU ha istituito la Giornata internazionale dell'Amicizia: il 2 Febbraio si celebra uno dei legami più importanti nella vita delle persone, l’Amicizia.

L'amicizia è un legame fondamentale tra due o più persone basato sul rispetto reciproco,sulla fiducia e sulla stima.
Man mano che siamo cresciute abbiamo incominciato a intendere come amici , una persona molto simile a noi, con la quale si può condividere , davvero tutto , segreti che sarebbero impossibili da condividere con adulti e con altre persone. 
Costruire un'amicizia e mantenerla è molto difficile è una prova delle nostre capacità sociali perché ci permette di uscire dal nostro egoismo e imparare a mettersi nei panni degli altri. 
La scuola ha un ruolo importante a riguardo

perché tra compagni di banco si possono stringere forti legami, che possono durare a lungo o addirittura per sempre . L'amicizia è un sentimento come l'amore perché nasce spontaneo dal cuore con la differenza che può durare per sempre mentre l'amore finisce.
Per diventare amici non serve avere la stessa età degli altri, non bisogna per forza vivere nella stessa zona in quanto l'amicizia è un insieme di sentimenti, emozioni e condivisioni che non badano se l'amico è di sesso diverso, se ha un età maggiore o minore rispetto alla propria.
Un amico, c'è sempre nei momenti di bisogno ed alle volte, nonostante la distanza, non fa mancare le sue parole di conforto, di consiglio, di aiuto, attraverso chiamate, sms, social network ed email, non più con le cartoline come accadeva diverse generazioni prima.

Un fattore che ostacola l'amicizia è l'isolamento che affligge l'uomo moderno che esce di casa solamente per innamorarsi o per svagarsi andando in luoghi come il teatro, il cinema, lo stadio e la discoteca e quando ha un giorno libero a disposizione preferisce riposarsi per essere al pieno delle forze il giorno successivo oppure stare insieme al partner anziché passare la giornata insieme ad un amico.

Sembra quasi che l'amicizia possa essere solida e duratura solo negli anni spensierati dell'adolescenza, quando non si perde occasione per stare insieme agli altri, mentre sembra destinata a diradarsi con l'età. 
Se prima l'amicizia la si creava attraverso una esperienza particolare, adesso, tramite internet, si comunica a distanza con tutto il mondo e si possono stabilire molteplici rapporti di “video amicizia”: interessanti quanto si vuole, ma sicuramente meno sinceri ed affidabili dei precedenti.


                                                                   Sara&Sirya5AT. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.