Pagine

martedì 11 gennaio 2022

Amazon tutto subito… ma che costo ?

di Isabel Roccella


“La mano si è bloccata per la tensione muscolare causata dai movimenti ripetitivi”, dice, preferendo che non si faccia il suo nome.

Lavora per Amazon dal giorno in cui ha aperto, il 24 settembre 2017, prima con un contratto a termine con un “monte ore garantito” – “ma in realtà ho lavorato da subito a tempo pieno” – e poi, qualche mese dopo, con un contratto a tempo indeterminato. Mima il gesto, sempre lo stesso, ripetuto cinquecento volte all’ora – “ma si arrivava anche a seicento”, ricorda – per sette ore e mezza di lavoro, intervallate da una pausa di mezz’ora, e per cinque giorni consecutivi alla settimana, che diventavano sei quando c’erano i picchi di ordinazioni.

(FONTE, giornale web “Internazionale” di Angelo Mastrandrea 2019)

Amazon promuove nel lavoratore l’idea che si trovi in uno scenario da “favola”, in un mondo lavorativo perfetto, l’isola felice della grande multinazionale Amazon, l’azienda magnanima che ti offre una seconda possibilità se a 40 o 50 anni ti ritrovi disoccupato. È un’immagine truffaldina e che nulla ha a che vedere con la gestione del personale applicata da Amazon, che è tutta votata a spremere gli operai come limoni. Ad esempio Amazon con l’utilizzo dei contratti di tipo MOG fa lavorare il maggior numero di operai durante i periodi di picchi di produttività e si mette al riparo dal doversene fare carico nei momenti di stallo o in cui i ritmi di produzione sono più bassi. È quindi chiaro che il modello di produzione di Amazon è basato su un fortissimo stress della forza lavoro, sul suo massimo sfruttamento in funzione della massima produttività dell’azienda e dei suoi profitti. Queste dinamiche sono chiare e ben comprensibili anche agli altri lavoratori?

(FONTE, agenzia stampa CARC marzo 2021)

Oggi conta più di 12.500 dipendenti a tempo indeterminato in Italia, praticamente 20 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato a settimana. E punta ad altre 500 assunzioni entro la


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.