Pagine

martedì 11 gennaio 2022

Pandemia, sport e digitalizzazione

Di Giorgia Nardecchia

Pandemia, sport e digitalizzazione


La pandemia globale ha influito sul livello di disoccupazione e calo di guadagni anche per quanto riguarda il settore sportivo, a causa dello stop forzato di centri ed eventi sportivi. A causa di ciò, il mondo dello sport sta affrontando la fase della digitalizzazione. Due persone su 3 ritengono che con il digitale sia notevolmente migliorata la comunicazione dei club e si riesce a restare sempre aggiornati sulle attività che propongono. Ad apprezzare questo nuovo approccio è soprattutto la fascia di età tra i 20 e 35 anni che non volendo rinunciare all’attività sportiva, essendo da sempre abituati a informarsi online, hanno utilizzato le app messe a disposizione dai club per facilitare  l'accesso ai corsi, alle attività e alla prenotazione dei campi sportivi. Molto apprezzate dagli utenti sono state anche le promozioni, eventi e lezioni online. 


Molte prenotazioni sono state effettuate tramite piattaforme per prenotare corsi, campi e servizi dedicati a fitness e qualsiasi tipo di sport, che monitora strutture e personal trainer. Il numero di operatori che si affidano a sistemi e app per gestire le proprie attività in sicurezza, raddoppia. Sono stati registrati oltre 250.000 utenti attivi in Italia. Molti giovani affermano che l’uso di queste piattaforme ha migliorato notevolmente lo svolgimento di sport e fitness. 

Durante la quarantena si è usato  il pagamento tramite dispositivo mobile ed ora è entrato a far parte della quotidianità degli utenti del fitness e dello sport. Da alcune indagini emerge inoltre che la metà degli utenti che ha pagato tramite app per la prima volta nel proprio club dopo la riapertura considera questo servizio molto utile e comodo. Il ritorno alla normalità ha sottratto tempo agli allenamenti e i club hanno registrato un calo di iscrizioni ai vari centri, nonostante la riapertura perché nel pieno della pandemia hanno avuto un boom anche app,  e corsi online per Body Work out e allenamenti vari. Molte persone essendosi adattate a fare attività fisica a casa in tutta comodità utilizzando solo un dispositivo mobile per seguire questi corsi, non si è più iscritta in un vero e proprio centro.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.