Pagine

giovedì 20 febbraio 2014

Il fenomeno del fumo in adolescenza.

Nessuna età dell’uomo è così ricca di risorse e, nello stesso tempo, di problematiche come l’adolescenza, un'età unica e affascinante, ma nello stesso tempo complessa per lo sviluppo sano ed equilibrato di un individuo.

L’adolescenza senz’altro è uno dei periodi più difficili della vita. In questa fase della sua crescita il giovane deve affrontare molti problemi e molte responsabilità. Se fosse in grado di superare le prove di questa età, potrebbe diventare una persona adulta, ma capita frequentemente che l’adolescente non riesca ad affrontare con successo le preoccupazioni. Pertanto, in lui nascono situazioni di disagio che egli non riesce sempre ad esprimere. La famiglia, così, non può aiutarlo a superare quei momenti, anche se certe volte i genitori, distratti dal lavoro o da altre preoccupazioni, non colgono i messaggi impliciti dei figli. Allora il giovane cerca aiuto nei coetanei, ma non sempre trova chi può capire il suo disagio interiore e questo può causare forti depressioni, da cui è difficile uscire senza l’aiuto di qualcun’altro, che spesso viene respinto per paura di subire un’altra delusione.  

Gli adolescenti si trovano sospesi in un mondo che fa loro abbandonare l'età infantile per approdare gradualmente in quella adulta. Il percorso è lungo e difficile e spesso i giovani cercano delle scorciatoie, come quella di fumare, per sentirsi grandi. Il fumo assume per alcuni adolescednti la funzione di affermazione anticipata di essere adulto. I fumatori abituali in genere fanno parte di gruppi di fumatori che tendono ad emarginare i non fumatori e a ricercare amicizie che hanno le loro stesse abitudini. Si è portati a cercare persone simili a noi, che hanno i nostri stessi interessi, che comprendono anche il voler apparire grandi. Le responsabilità della famiglia e della scuola riguardo a questo problema di grande attualità sono evidenti e se ne parla in continuazione, ma parlarne non basta...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.