Pagine

domenica 20 dicembre 2020

la legalità spiegata ai ragazzi


Davvero coinvolgente l’incontro tenuto il 15 dicembre 2020 in videoconferenza con lacriminologa Dott.ssa Flavia Fiumara, nell’ambito del progetto “Cultura alla legalità come contrasto alla mafia”, promosso dal Dirigente Scolastico dott. Gennaro Bosso e organizzato dalla Prof.ssa Pasqualina Borrelli.

Spunti e riflessioni sull’evoluzioni delle mafie, dalle disastrose stragi dei primi anni ’90 ai giorni nostri attraverso l’impegno di persone che hanno dato la loro vita per contrastare questo fenomeno, come Giovanni Falcone, Emanuela Loi, Paolo Borsellino. Non sono poi mancate storie di piccole e grandi protagoniste tra cui Graziella Campagna, Rita Atria e Maria Concetta Cacciola.

Flavia Fiumara, con eloquio chiaro ed efficace, ha catturato l’attenzione degli alunni approfondendo la storia di Emanuela Loi e la strage di via D’Amelio che l’ha portata alla morte. Significativa anche l’amicizia che la lega alla sorella di Emanuela.

Un percorso emozionante su eventi che hanno segnato il passato e che continuano a farlo tutt’ora con il presente; di persone normali in giacca e cravatta che hanno osato andare contro il male: la mafia.

Emozionante la storia di Lucia, figlia di Borsellino, che si sentiva oppressa da quella vita priva di libertà, imprigionata dalla scorta loro affidata, e con l’immagine della morte sempre presente.

Impossibile poi non fare ricordo dell’incidente della scorta di Borsellino, che causò la morte a due ragazzi innocenti, oppure di Federica Angeli e del suo coraggio contro il clan Spada.

Gli studenti sempre attenti hanno conosciuto la figura di Nicola Gratteri, un magistrato che da trent’anni è in prima linea contro la mafia calabrese (tra quelle più radicate nel tessuto economico del paese), intervistato dalla criminologa Fiumara in occasione della sua tesi di studio. 

Un incontro interessante con tante riflessioni sulla giustizia e sui diritti garantiti dalla Costituzione, pieno di domande e risposte, concluso con i ringraziamenti del professor Bonomo Fabrizio e di tutti gli alunni e docenti presenti nella videoconferenza. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.