«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»
Questo recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento sui diritti individuali promosso dall’ONU nel 1948.Perciò, anche tra i diritti assoluti della Costituzione Italiana, ovvero i diritti che valgono per tutti gli esseri umani, sono i classici diritti di libertà, un valore fondamentale per poter vivere al meglio nella nostra società.
Esistono diversi tipi di libertà, ognuno presente nella Costituzione del nostro paese; esistono, però, diversi paesi non democratici in cui molte di queste libertà vengono violate.
I diritti di libertà, più importanti, a nostro parere, sono la libertà di parola e di opinione e di stampa, sono presenti in tutte le moderne costituzioni. In un paese democratico, compreso il nostro, ogni individuo ha il diritto di non essere molestato o attaccato a causa delle proprie opinioni e ha diritto alla libertà di espressione, ovvero la possibilità di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee, tutto nel rispetto dei diritti e della reputazione altrui.
In base a ciò, per me qualsiasi persona deve essere libera di esprimere quello che pensa, deve poter parlare liberamente e confrontarsi con altri pareri per comprendere e allargare la propria visione del mondo e di ciò che la circonda. Senza sfociare nel disprezzo delle idee altrui, perché, hanno tutti la libertà di poter parlare e pensare apertamente. Purtroppo, questo non avviene in tutti i paesi: recentemente, in Turchia, il governo di Erdogan sta limitando moltissimo la libertà di espressione. Cosa per niente giusta nei confronti dei cittadini.
Siria Fiori - Nisticò Ylenia III CAT