Pagine

sabato 20 febbraio 2021

la psicologia e l'arte


La psicologia dell’arte che si occupa dello studio dei fenomeni della creazione e dell’apprendimento artistico. 

Esistono molti esperti che vincolano la psicologia dell’arte a quella generale, come la percezione, l’emozione, il ricordo, il pensiero e il linguaggio. 

La psicologia dell’arte ci offre dei benefici anche in campo terapeutico: come pitturare su tela, sulla carta o su qualsiasi superficie perché permette alle persone di esprimersi liberamente manifestando sentimenti, pensieri, per comunicarli attraverso il disegno quando c’è difficoltà di esprimerli verbalmente. 

I benefici della pittura come terapia possono essere: migliorare la comunicazione, aumentare l’autostima, migliorare la motricità, il cervello è in movimento, aumenta la concentrazione e aumenta l’intelligenza emotiva.

Anche la musica essendo una forma d’arte, fa bene alla nostra anima.

Per esempio, io sono migliorata è aumentata l’autostima ed anche la mia concentrazione. Per migliorare la comunicazione, ho iniziato a disegnare il mio stato d’animo, esprimendo sentimenti e cercando di liberare il più possibile pensieri negativi, in modo tale di sentirmi serena e gratificata con un aumento dell’autostima. Quando disegno mi faccio ispirare dall’ ambiente e mi lascio andare. Infatti, molte volte faccio tanti disegni e spesso non mi rendo conto di quanto tempo sia trascorso.

Licia Occhiodoro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.