Pagine

lunedì 24 maggio 2021

DDL ZAN




  Di Eleonora Piacentini


Lo scorso 5 novembre è giunto al senato il ddl Zan, subito assegnato alla commissione Giustizia di palazzo Madama. ma da qual momento non si sono fatti  passi avanti. Dopo diversi tentennamenti, l'avvio dei lavori è iniziato ma sembra andare avanti con molta lentezza Il testo è stato  messo in discussione dopo il discorso effettuato dal rapper Fedez lo scorso 1°  maggio, che ha criticato alcune parti politiche  per aver assunto posizioni  omofobe e ostruzioniste. Tale legge è attesa da ben 24 anni, perché  consentirebbe oltre uno stop alle discriminazioni, ma anche l'apertura di case  rifugio per le vittime di odio omofobo.  

Al seguito alla discussione sulla legge Zan viene sancita la Giornata nazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, che si svolge il 17  maggio , per promuovere la cultura del rispetto, le discriminazioni, la contrastazione dei pregiudizi e le violenze riguardanti l'orientamento sessuale e  l'identità di genere.  

Il testo prevede a colui che istiga a commettere o commette atti di discriminazione fondati sul sesso, genere, identità di genere, disabilità o orientamento sessuale,  una multa fino a 6mila euro o una reclusione fino a 18 mesi. Sulle stesse basi è  prevista invece una reclusione dai 6 mesi ai 4 anni per chi commette o istiga a  commettere atti di violenza, partecipando ad organizzazioni che hanno proprio  come scopo l'incitamento alla violenza o alla discriminazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.