Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

E' GIUSTO COMPRARE IL MOTORINO A 14 ANNI?

Il motorino. Sembrano due semplici parole ma in realtà rappresentano il sogno di molti adolescenti, e io sostengo che questo sogno deve diventare realtà per varie ed ovvie ragioni.
Per prima cosa vorrei precisare che il motorino é un mezzo, se usato correttamente, sicuro, comodo e molto carino per un ragazzo o una ragazza.
Io ho tredici anni e fra sette mesi ne compiró quattordici, il regalo piú bello che potrei ricevere sarebbe il motorino, non credo di chiedere troppo dato che risparmieró viaggi ai miei genitori, per parecchio tempo.
Anche mio fratello aveva ricevuto il motorino, ed ho visto subito la comodità di questo mezzo.
Mi sento abbastanza responsabile per poter ricevere un motorino e anche per saperlo guidare; da qui a luglio ci sarà tempo per esercitarsi e per studiare le regole e i segnali stradali, quindi saró pronto per usarlo.
Non credo proprio che sia un caso il fatto che si possa prendere a partire dai quattordici anni, inoltre l'esame che si farà potrà distinguere una persona preparata e una che invece non è pronta a guidare.
La comodità di averlo sta anche nel sentirsi piú grade ma soprattutto autonomo; infatti potrei gestire i miei impegni e hobby da solo, spostandomi con piú facilità.
Ritengo che le persone che dicono che sono spese inutili, sono molto superficiali, perché in fondo, a meno che non ti sposti a piedi o in bici, la benzina o altro si utilizzano con qualsiasi mezzo.
É anche vero che solitamente i miei genitori sono disponibili a portarmi in vari posti, ma considerando il lavoro e la stanchezza accumulata durante il giorno, credo che farei loro anche un piacere gestendomi da solo.
La cosa che forse mi spaventa di piú è il fatto che, anche in un paese tranquillo come il mio, capitano incidenti molto pericolosi.
Comunque se ho questa idea è perché sono maturo e consapevole dei rischi e quindi staró molto attento a tutti i pericoli; in fin dei conti va considerato che esistono molti incidenti anche con la macchina.
Il discorso delle spese che si aggiungerebbero per me vale solo in parte dato che potró tranquillamente utilizzare quello di mio fratello.
Di certo i miei genitori avranno maggior preoccupazione ma dopo, dopo alcuni mesi, o anche di meno, inizieranno a fidarsi di piú di me.
Vorrei concludere col dire che il motorino significa diventare piú grandi e responsabili, è un modo per crescere e autogestirsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.