Pagine

giovedì 26 febbraio 2015

CLUB DOGO

 Club Dogo sono un gruppo musicale rap italiano, formatosi a Milano nel 2002 subito dopo lo scioglimento del collettivo Sacre Scuole. Il gruppo è composto dai rapper Jake La Furia e Gué Pequeno e dal beatmaker Don Joe. I membri fanno inoltre parte del collettivo Dogo Gang.
Nel corso della loro carriera, il gruppo ha ricevuto numerose certificazioni dalla FIMI con diversi dischi d'oro, di platino e multiplatino per le oltre 245.000 copie vendute.Il gruppo nasce dall'amicizia tra Gué Pequeno e Dargen D'Amico, compagni di scuola e scrittura, a cui poi si unisce il writer ed MC Jake La Furia. Il frontman, per il suo carisma, è Dargen D'Amico, a cui gli altri due artisti riconosceranno sempre un certo merito nella loro crescita artistica iniziale. Il gruppo collabora con artisti del calibro di Solo Zippo, Chief, DJ Enzo, DJ Skizo e DJ Zak (della Alien Army), molto affermati nel panoramaunderground hip hop italiano.
Nel 1999 il gruppo pubblica 3 MC's al cubo, album di cui Chief è produttore esecutivo. Nello stesso periodo Don Joe, (MC e beatmaker che ha lavorato al fianco della cantante R&B Irene Lamedica) inizia a collaborare strettamente con il trio, producendo una traccia dell'album. Il gruppo si scioglie nel 2001, a causa di contrasti tra Dargen D'Amico e Jake La Furia.r
Il 18 maggio 2007 esce l'album Vile denaro anticipato dal singolo Mi hanno detto che.... Il disco è stato inciso in studi di registrazione qualitativamente migliori rispetto al passato ed è stato masterizzato allo Sterling Sound Studio di New York.Questo disco dà alla band una nuova e maggiore visibilità, ottenendo posti di rilievo in giornali prettamente hip hop come Groove Magazine, ma anche su Rolling StoneRumore e Corriere della Sera. La firma per una major discografica ha di fatto scatenato per l'ennesima volta la polemica sulla "svendita" dell'hip hop italiano alle case discografiche. I Dogo hanno ottenuto un buon successo (debutto al n.11 nella classifica di vendite italiana) con un disco in cui è evidente l'influenza della musica dance di inizio anni novanta. Tra le collaborazioni, si evidenzianoVincenzo da Via Anfossi e Marracash, presenti con una strofa a testa in Puro Bogotà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.