Pagine

giovedì 20 novembre 2014

Palline di Natale fai da te....da Ammy

Come realizzare delle palline di Natale fai da te....


Materiale occorrente:
Spago da cucina
palloncini
colla vinavil
guanti
bombolette spray oro o argento
porporina
glitter
tovaglia vecchia e una bacinella

Procedimento
Stendete la tovaglia su un piano di appoggio, gonfiate dei palloncini piccoli di circa 10 cm di diametro, quelli usati generalmente per le bombe d’acqua e fatevi un nodo.

Indossate i guanti e, preparate in una bacinella, una soluzione miscelando in parti uguali acqua e colla. Srotolate lo spago ed immergetelo nella soluzione. A questo punto cominciamo ad avvolgere il filo attorno al palloncino, cercando di tenere il filo abbastanza teso ma senza arrivare a stringerlo tanto da deformare il palloncino..
Fatto questo dovremo appendere la nostra "palla" in un posto all'asciutto per lasciarla asciugare.
Il tempo di asciugatura dipende da molti fattori, naturalmente se riuscite a metterla vicino ad un termosifone, il calore e l'aria più secca faranno si che l'asciugatura avvenga più rapidamente... comunque qualche ora a temperatura ambiente dovrebbe bastare.


Quando il tutto è ben asciutto, la corda sarà diventata rigida per effetto della colla vinilica che l'ha come "plastificata", ma essendo la colla diventata trasparente (è una delle principali caratteristiche delle colle viniliche)
Con un paio di forbici o un oggetto appuntito facciamo scoppiare il palloncino, vedrete che la colla vinilica non ha aderito sulla plastica del palloncino il quale si staccherà in modo abbastanza semplice...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.