Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

LA CUCINA ITALIANA



La cucina italiana è senza dubbio una delle più conosciute ed apprezzate nel mondo e i ristoranti che la propongono sono tra i più diffusi in assoluto. Non tutti sanno che la cucina italiana è un vero e proprio artifizio, un'invenzione storica, perchè la vera cucina italiana è stata da sempre a carattere regionale. Oggi invece l'apprezzano e la consumano in tutto il mondo e si parla di stile culinario italiano come fosse qualcosa di unico e compatto. Il 17 gennaio 2013 è la giornata mondiale del Tiramisù, quel trionfo di calorie dal gusto inarrivabile a base di savoiardi, uova, caffé, mascarpone e cioccolato in polvere.

La ricetta che vi proponiamo è quella di un dolce al cucchiaio preparato in tutta Italia e non solo: il tiramisù. Un dessert ormai famoso anche fuori dai confini della penisola e sempre adatto a concludere i vostri menù.

Ingredienti:
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di savoiardi
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 12 tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere di vermouth

Prepara il caffè, aggiungi zucchero e vermouth e lascialo raffreddare, separa i tuorli dagli albumi unisci i tuorli a 250 gr di zucchero e sbatti finchè il composto non diventa chiaro. Mescola insieme mascarpone, zucchero e tuorli preparati prima, monta gli albumi a neve insieme a 250 gr di zucchero unite tutto creando una crema. Prendi una pirofila rettangolare e stendi uno strato di crema, inzuppa i savoiardi nel caffè zuccherato e disponili sullo strato della crema. Continua cosi per 4-5 strati, copri tutto con la crema e in cima spolvera il cacao amaro. Metti il dolce nel frigo e fallo raffreddare per circa 3 ore.
Buon appetito, il successo è assicurato!
Nat-Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.