Pagine

domenica 3 febbraio 2019

La nobile arte del pugilato


Da sempre la boxe è uno sport molto seguito, ultimamente sta diventando sempre più popolare, il pugilato è uno sport che ha origini antiche, la parola pugilato deriva dal latino pugilatus, che deriva da pugil che significa atleta, e questo da pugnus che significa pugno. Il pugilato nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo, in quanto i pugni sono il primo istinto dell’uomo nella difesa personale stessa. Nel XVIII secolo viene strutturato affinché si potesse praticare,anche, livello agonistico
Ho conosciuto il pugilato piu’ per un fatto di salute ovvero per  i miei chili di troppo.
Poi praticandolo giorno per giorno con impegno e determinazione ho capito che andava oltre lo sport, dico ciò perché oltre a vedere dei risultatiti positivi su di me vedevo anche dei risultati positivi nel mio carattere e nella mia autostima. Mi sono accorto di questo, dopo aver visto molti miei coetanei perdersi in comportamenti sbagliati farsi delnel corpo e nella mente.
 Alle volte, ascoltavo i miei genitori parlare con altri genitori e vedevo le loro facce perplesse come se non credessero a quello che stavano ascoltando, per fortuna io non gli ho mai dato alcun visto che ho sempre dedicato gran parte del mio tempo libero allo sport.
Pratico questa disciplina da sei anni, presso la società agonistica A.S.D Pugilistica Nettunese, la palestra ha la sede sotto al comune di Nettuno,  mio zio, Nando Onori, è  il mio maestro,  mi è stato, sempre, molto vicino nel mio percorso , facendomi capire dove sbagliavo, correggendo così i miei errori .
In questo periodo, sono molto dispiaciuto perché , da un anno sono stato costretto a fermarmi a causa di uno strappo muscolare  alla spalla destra.
Nell’ arco di questo tempo lavoro con un fisioterapista,   che con la sua terapia sta cercando di riabilitarmi, spero al più presto di ritornare in competizione!
Manuel Castaldo cl 2 CAT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.