Pagine

venerdì 26 marzo 2021

DANTEDI'

disegno di Martina Screti


Il 25 marzo 2021 la nostra scuola ha aderito al Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Quest’anno la celebrazione ha assunto particolare importante, perché ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, “simbolo e icona della cultura italiana nel mondo, creatore della Divina Commedia, uno straordinario patrimonio popolare non riservato alle élite ma a disposizione di tutti. Dante ha iniziato il suo viaggio della “Divina Commedia” proprio il 25 di Marzo 1300, sono incerti gli anni in cui la scrisse, forse possiamo collocare il capolavoro, forse tra il 1305 o il 1307.

Per i nostri alunni leggere Dante è ancora molto importante, perché il sommo poeta può insegnarci quanto sia essenziale disporre di un linguaggio capace di parlare con profondità ed immediatezza delle cose importanti e di quelle superficiali, senza fare differenze.

La mattina del 25 marzo, le nostre classi hanno partecipato a diverse iniziative messe in atto a cura del dipartimento di Lettere dell’Istituto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.