Pagine

martedì 23 marzo 2021

Pari opportunità per le famiglie arcobaleno


In questo piccolo spazio dedicato all'espressione dei miei pensieri vorrei parlare di un argomento per me importante. 

Inizio con una domanda fondamentale, che riguarda i diritti delle persone lgbtq+ saranno sempre negati? Qui in Italia non se ne parla abbastanza, e le persone al potere, quelle che dovrebbero rappresentare ogni singolo cittadino, fanno finta di niente, minimizzando, dicono che c'è altro a cui pensare adesso dato che siamo in piena pandemia. Già dal governo Conte stava uscendo una proposta di legge per tutelare queste persone, la legge Zan, che ovviamente è stata lasciata nel dimenticatoio con l'entrata di Draghi, che non l'ha menzionata in alcun modo. 

Il fatto che determinate persone vengano discriminate per chi amano, per chi sono, è una vergogna; ci sono state molte aggressioni negli anni, e ognuna di quelle rivolte a persone facenti parte della lgbtq+ sono state prese in carico come normali aggressioni, senza nessun aggravante. La legge che era stata proposta infatti doveva essere un aggravante, in quanto in Italia per adesso non ci sono leggi che tutelano questi cittadini; non è un crimine d'odio senza motivazione, perché la motivazione c'è, e dovrebbe esserci anche quell'aggravante, quella precisazione che determina il crimine d'odio per discriminazione. 

Passiamo ad un altro fatto molto discusso ovvero le adozioni a persone dello stesso sesso. Mi stupisco ogni volta a sentire determinate persone che inneggiano alla "famiglia tradizionale", che sono spaventate dal "genitore 1 e genitore 2", quindi sono 'spaventati' dal progresso, perché è di questo che stiamo parlando, progresso. Il fatto che molte persone vogliano anziché progredire, regredire, e non se ne rendono nemmeno conto è scioccante per me. Perché mai delle persone dovrebbero essere etichettate come diverse? Perché una donna che ama una donna è sessualizzata, mentre un uomo che ama un altro uomo è da rinchiudere? Perché c'è tutto questo odio ai giorni d'oggi per una cosa così pura come l'amore? Una coppia gay che vuole adottare un bambino fa solo che del bene, perché darebbe amore incondizionato al bambino come qualunque altro genitore, lo crescerebbe con valori ed integrità; è come pensare ad un bambino che è cresciuto con un solo genitore no? Un genitore, un solo sesso, cosa avrebbe di diverso da due genitori dello stesso sesso? Niente, assolutamente niente. Ma questo alcuni ancora non lo capiscono. Ci sono bambini che hanno solo bisogno di amore, chiusi in orfanotrofi, abbandonati dai loro "mamma e papà", oppure in lutto a causa della loro perdita. Il fatto che potrebbero avere l'opportunità di vivere una vita più felice perde d'importanza, quando alcune persone decidono per loro che avere genitori dello stesso sesso sia sbagliato. 

Ci sono molte famiglie 'arcobaleno', che nonostante tutto sono riuscite a costruire la loro famiglia; Alcuni bambini di queste famiglie sono state intervistati e, come ogni altro bambino, non hanno trovato nulla di sbagliato, nulla di brutto nel crescere con due genitori dello stesso sesso, perché c'è amore e accettazione in quelle famiglie, cose che in molte 'famiglie tradizionali' manca. 

Concludo dicendo che c'è bisogno di un cambiamento, che non si può tornare indietro, non si può ancora credere a chi dice 'ai miei tempi non succedeva', perché succedeva eccome; alcuni adulti di oggi continuano a dire che noi siamo il futuro, e allo stesso tempo ci stanno lasciando un terreno infertile per far crescere l'innovazione, quel futuro che noi giovani vogliamo costruire. Purtroppo ci sono anche alcuni giovani che pensano ancora in modo retrogrado. Per questo c'è bisogno di sensibilizzare, per fare dei cambiamenti, per andare avanti, e anche per non dimenticare cosa successe in passato e cosa non dovrebbe succedere più. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.