Pagine

lunedì 24 maggio 2021

Autismo, parola d'ordine: sensibilizzare

 Di Eleonora Piacentini




Il disturbo dello spettro autistico è complesso e può presentare la ripetizione di determinati comportamenti, una fascia di interessi ristretta ed è caratterizzato da un deficit della comunicazione verbale e non verbale che comporta la compromissione  dell'interazione sociale. I primi segni riguardanti l'autismo si possono notare,  generalmente, nei primi due anni di vita del bambino. Attualmente sono ancora sconosciute le cause di tale disturbo. 

Il 2 Aprile di ogni anno si celebra la "Giornata mondiale di consapevolezza sull'Autismo". Questo giorno viene riconosciuto a livello internazionale da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, per sensibilizzare la popolazione di tutto il mondo nei confronti delle persone affette da autismo.  

In questa giornata l'ONU riunisce tutte le associazioni che riflettono una maggiore sensibilità nei confronti di queste persone, per collaborare in  un'attività di ricerca, trattamento e accettazione generale nei confronti  delle persone affette da questo disturbo neurologico. 

Per questa occasione, dalla sera del 1 aprile fino all'alba del 2 aprile, la facciata di Palazzo Chigi si illumina di luci blu, grazie alla  collaborazione gratuita dell'Enel S.p.a per ricordare l'importanza di tale  giornata. 

Anche il nostro istituto ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo ed ha attuato un Flash Mob, che si è  e tenuto l'8 aprile nel viale dell'ingresso dell'istituto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.