Pagine

giovedì 27 gennaio 2022

LA RUBRICA DI ALESSANDRO: Farfalle del giorno della memoria

La farfalla

L’ultima, proprio l’ultima,

di un giallo così intenso, così

assolutamente giallo,

come una lacrima di sole quando cade

sopra una roccia bianca

così gialla, così gialla!

l’ultima,

lavoro di Alessandro Iodice

volava in alto leggera,

aleggiava sicura

per baciare il suo ultimo mondo.

Tra qualche giorno

sarà già la mia settima settimana

di ghetto: i miei mi hanno ritrovato qui

 qui mi chiamano i fiori di ruta

e il bianco candeliere del castagno

nel cortile.

Ma qui non ho visto nessuna farfalla.

realizzato dai ragazzi del laboratorio inclusione

Quella dell’altra volta fu l’ultima

le farfalle non vivono nel ghetto.

Pavel Friedman 1921 – 1944

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.