Pagine

venerdì 21 febbraio 2014

Comunicato stampa



Comunicato stampa

Martedì 25 febbraio alle ore 10.00, in Anzio, presso l’Aula Manga dell'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno, si inaugura la rassegna di poesia promossa dalla scuola,  4 Incontri tra oralità e scrittura Esempi di giovane poesia contemporanea.

La rassegna, destinata ai ragazzi dell’Istituto, si definisce come strumento di approfondimento nei confronti della letteratura, attraverso un contatto con l’oralità e la contemporaneità della poesia, coinvolgendo giovani autori, al fine di ridurre ‘strategicamente’ il gap generazionale tra autore e fruitore.
Gli incontri prevedono una breve presentazione bio-bibliografica e di poetica relativa agli autori, un reading da parte degli autori stessi, e una parte conclusiva in cui attraverso domande e un dialogo si aprirà un confronto con gli studenti.


L’evento si articola in 4 incontri

Ad aprire la rassegna, martedì 25 febbraio, sarà Sara Davidovics,  poetessa, performer, artista visiva, ha pubblicato, fra l’altro, le raccolta di poesia Corrente (Zona, 2006), D’Acque (Mazzoli, 2007), Pendìci (Ogopogo, 2007), Corticale con 21 tavole (Ed.Onyx). Suoi testi poetici e critici sono apparsi in Poesia 2005, Annuario antologico (Giorgio Manacorda, ed. Castelvecchi) e Poeti e Poesia (Elio Pecora, ed. Pagine). Tra i lavori di performance: Colpo di dadi e Istantanea (indagine sul Corpo Nomade) e Charlotte. Per voce ha realizzato Pointillisme, trittico (per NIGREDO, installazione verbosonora - Jocanda Art, Roma); Ladymacbeth per l’opera radiofonica SIRENE a cura di Nevio Gàmbula (Altrascena, 2009); Costruzione, 1/6 (2008/09); Leggère parolibere (2008/09); Cucù, recital futurista (2009). Tra i suoi poemetti visivi: Lapis lapsus (2007); Alfabeto lunare (2008); Ictus (2009).

Il secondo incontro, previsto per martedì 11 marzo vedrà la partecipazione di Luca Frudà, poeta e scrittore, ha pubblicato, fra l’altro, le raccolte di poesia Io, il Mio Amore (Roma 1996); Poesia cortese (Roma 1997); Uomo allo specchio (Patti (ME) 1998); Sole notturno (Piombino (LI) 2003 e 2004). Ha collaborato con le riviste letterarie Logos, Carmina e Letteratura-Tradizione.  Diversi i riconoscimenti ottenuti nell’ambito di premi nazionali di poesia. Ha pubblicato inoltre opere di narrativa e il saggio I Malavoglia: semantica e genesi del titolo.

Martedì 1 aprile sarà la volta di Serena Maffia, Poetessa, scrittrice, autrice di teatro, ha pubblicato, fra l’altro, le raccolte di poesia Il ragazzo di vetro (Lucca 2005); Sradicherei l'albero intero (Roma 2006); Mostropoeta (Roma 2007); Le carte volano (Roma 2010). Sue opere sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo e polacco. Diversi i riconoscimenti ottenuti, fra cui Premio Cultura del Consiglio dei Ministri, Premio Approdi d’autore, Premio Giuseppe Sunseri, Premio Cultura Donna in Campidoglio. Per la televisione ha collaborato con Rai3, Rai Educational, come inviata per la trasmissione Gap, con Italia1 per il programma “Voglia”. È figlia di Dante Maffia, candidato al premio Nobel per la letteratura.

Martedì 15 aprile chiuderà la rassegna, Angelo Zabaglio, poeta, narratore, performer, blogger, ha pubblicato, fra l’altro, Ne prendo atto (Bel-Ami 2013), Serio faceto (Edizioni Ensemble, 2011), Lavorare stronca (Tespi, 2008) Non tutti i dubbi sono di plastica (Arcipelago Edizioni, 2007). È inoltre presente con suoi lavori su varie riviste letterarie e fa parte del collettivo romano Scrittori precari. Con lo pseudonimo Vertigo ha composto i cd di poesia e musica Maniscalco (2008), Nonòflò (2009) e Di bocca in bocca (Cookmusic 2012).Vincitore di numerosi Slam Poetry in Italia e all’estero, da oltre dieci anni partecipa a reading poetici in locali e teatri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.