Pagine

giovedì 8 maggio 2014

Fai da te: Le conchiglie ! da Ammy


 Conchiglie!  L'estate arriva



Le conchiglie sono uno dei simboli dell'estate e delle vacanze. Raccoglierle sulla spiaggia è un passatempo molto comune. E' bene però fare attenzione nella raccolta, evitando di portare via con sé delle conchiglie protette e di danneggiare le stelle marine e gli esseri viventi che popolano le spiagge e il bagnasciuga. 
Può darsi che nel corso degli anni abbiate accumulato una piccola collezione di conchiglie. Ecco alcune idee per utilizzarle in modo creativo. 

1) Portafoto
Ecco uno dei progetti più semplici da realizzare con le conchiglie. Ne bastano poche per decorare una cornice in cui inserire una delle fotografie scattate in vacanza. Potrete abbellire un portafoto semplice già in vostro possesso oppure realizzarne uno in cartone o in compensato.
conchiglie 1 portafoto

2) Portacandele

Ecco un progetto che prevede un doppio riciclo creativo, grazie all'utilizzo sia delle conchiglie che dei bicchieri. I bicchieri a calice potranno essere capovolti sul tavolo, dopo aver disposto al di sotto di essi delle conchiglie. Il fondo del bicchiere servirà invece per sorreggere piccole candele o lumini.
conchiglie 2 portacandele

3) Portagioie

Le conchiglie possono essere utilizzate per la decorazione di portagioie o di scatoline da realizzare in cartone riciclato, grazie al fai-da-te. I piccoli contenitori decorati come conchiglie possono anche essere utilizzati come confezioni regalo.
conchiglie 2 portagioie

4) Acchiappasogni

Con le conchiglie più piccole a vostra disposizione potrete realizzare un acchiappasogni. Dovrete forare le conchiglie con delicatezza in modo da evitare di romperle. Potranno così essere unite l'una all'altra utilizzando dello spago o del filo di nylon. Le conchiglie produrranno un suono gradevole grazie al vento.
conchiglie 4

5) Stampi per saponi e candele

Le conchiglie più grandi sono perfette come stampi per le candele e per le saponette fatte in casa. Si trovano però raramente sulle spiagge. Potreste dunque chiedere a qualche ristorante, che altrimenti le getterebbe tra i rifiuti, di tenerne da parte alcune per voi, in modo che possiate riutilizzarle per un progetto utile e creativo.
conchiglie 5 stampi


6) Ciondoli e collane

E' sufficiente una sola conchiglia per realizzare un ciondolo originale per una collana. La conchiglia dovrà essere semplicemente forata per inserirla nella collana stessa, magari tramite un gancino per gioielli. A seconda dei propri gusti, la conchiglia può essere dipinta o decorata.
conchiglie 6 ciondolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.