Pagine

giovedì 27 novembre 2014

il calcio di oggi- Mattiak47 Lory99



                IL CALCIO DI OGGI



Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti) dell'avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.
È sport olimpico dalla II Olimpiade moderna e la semplicità delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali e l'estrema adattabilità a ogni situazione lo hanno reso lo sport più popolare al mondo in termini di praticanti e spettatori.
Di origine arcaica, la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d'Europa e in sud America e poi in tutto il mondo.
La competizione calcistica più importante è la Coppa del Mondo FIFA, che si disputa ogni quattro anni sotto l'egida della Fédération Internationale de Football Association, il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell'evento sportivo più seguito in assoluto.



IL GOAL

Nel calcio il gol (termine intercambiabile con "rete" e, più raramente, con "punto", "segnatura" e "marcatura") è realizzato quando una delle due squadre impegnate in partita invia la palla nella porta avversaria: come specificato dalla Regola 10 il gol è valido quando il pallone oltrepassa interamente la linea di porta. L'autogol (o "autorete") è invece realizzato dal calciatore che invia il pallone nella propria porta, segnando un punto a favore della squadra avversaria.Il termine «gol» (da cui derivano le parole goleada e goleador) viene usato soprattutto in paesi di lingua neolatina: nei paesi francofoni è reso da «but» (il cui significato è lo stesso della forma inglese).


GLI ARBITRI
L'arbitro (detto anche direttore di gara o ufficiale di gara)è colui che assicura il rispetto delle regole, stabilite dall'IFAB, dalla FIFA e dalla FIGC, durante una partita di calcio. All'arbitro è conferita tutta l'autorità necessaria per far osservare le regole del gioco nell'ambito della gara che è chiamato a dirigere e controllare.
Il Regolamento del gioco del calcio dedica all'arbitro la Regola 5.
Il compito ufficiale dell'arbitro è quello di controllare che una gara di calcio si svolga sotto l'osservanza delle regole del gioco, coadiuvato, se presenti, dagli assistenti arbitrali, dagli arbitri di porta e dal quarto ufficiale.
Inoltre si deve assicurare che i palloni utilizzati nella gara e l'equipaggiamento dei calciatori rispettino i requisiti previsti. L'arbitro è inoltre l'unico cronometrista della gara e deve prendere nota degli episodi accaduti nel corso della stessa. Può interrompere temporaneamente la gara, sospenderla o interromperla definitivamente a sua discrezione, al verificarsi di ogni infrazione alle regole o a seguito di interferenze esterne, di qualunque genere esse siano. L'arbitro deve intervenire su segnalazione dei suoi assistenti ufficiali per quanto concerne incidenti non direttamente controllati. Deve inoltre far in modo che nessuna persona non autorizzata entri sul terreno di gioco, deve indicare la ripresa della gara dopo un'interruzione del gioco, deve inviare alle autorità competenti un rapporto con le informazioni relative a tutti i provvedimenti disciplinari adottati nei confronti dei calciatori e/o dirigenti (inclusi allenatori, medici, massaggiatori, operatori sanitari e collaboratori in genere), e a tutti gli altri incidenti eventualmente accaduti prima, durante e dopo la gara


Mattiak47
Lory99


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.