Pagine

giovedì 5 febbraio 2015

Amici

Amici è un talent show italiano in onda  di Maria De Filippi.
Inizialmente chiamato Saranno famosi, questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa venti alunni, appositamente scelta, con ragazzi tra i 18 e i 25 anni che aspirano a diventare cantantiballerini di jazzhip hop e danza classica o attori . Dalla dodicesima edizione è presente anche la categoria rap. I concorrenti seguono per tutto l'anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell'anno soggiornano in un albergo.
Il programma è diviso in due fasi: la fase iniziale, da ottobre a gennaio (per l'undicesima edizione fino a marzo, mentre per la dodicesima da gennaio ad aprile), in cui le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate e giudicate esclusivamente dagli insegnanti della rispettiva materia, e la fase finale, da marzo a maggio (per la dodicesima edizione da aprile a giugno), in cui l'avanzamento dei finalisti è totalmente affidato al televoto; A giudicare l'idoneità dei concorrenti alla fase finale del programma, per la nona edizione viene chiamata una commissione di esperti (esterna ed interna), mentre per la dodicesima c'è una commissione esterna rappresentata da Gabry Ponte,Sabrina Ferilli e Luca Argentero.
Amici è durato come un vero e proprio anno scolastico nella prima, seconda, terza e undicesima edizione, in onda da ottobre a maggio. Le edizioni dalla quarta alla decima e la dodicesima sono durate però di meno: infatti la quarta e la settima sono terminate ad aprile, la quinta, sesta, ottava, nona e decima sono terminate a marzo, mentre la dodicesima da gennaio a giugno.
Il programma è andato in onda su Italia 1 nella prima edizione; nella seconda edizione la striscia quotidiana del pomeriggio e la puntata settimanale del sabato furono promosse su Canale 5, ma la fase finale in prima serata (in onda nella primavera 2003) fu trasmessa nuovamente da Italia 1. A partire dalla terza edizione è approdata definitivamente su Canale 5 anche la fase finale del programma. Il day time della tredicesima edizione è trasmesso su Real Time, che trasmetterà anche 15 episodi dei casting della quattordicesima edizione. Il daytime di quest'ultima sarà trasmesso da Witty TV.
Pur avendo lo stesso titolo e la stessa conduttrice/autrice il programma non ha nessun legame con l'omonimo talk show in onda sulle reti Mediaset negli anni novanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.