Pagine

martedì 6 aprile 2021

Donne e pari opportunità


Molte persone, purtroppo, ancora oggi screditano le donne in quanto tali, non riconoscendole come pari. Penso sinceramente che sia imbarazzante a questo punto, essere in questo periodo storico e pensare che ci sono ancora individui che oggettificano e sessualizzano le donne. Ci reputiamo tanto una società avanzata, con un intelletto sviluppato, ma per determinate questioni l’intelligenza sembra svanire completamente. Credo che alcuni non si rendano conto del fatto che di base siamo tutti esseri umani, e il negare diritti a persone pari a se stessi fa capire quanto si abbia paura di essere superati; sembra sempre una gara a chi arriva primo, a chi lo fa meglio, quando magari si dovrebbe entrare nell'ottica che ogni progresso giova a tutti. 

Il piccolo passo in avanti riguardo al poter guidare, in Arabia, fa riflettere; fa riflettere in quanto le donne in quel paese siano ancora sotto il controllo totale dell’uomo, sono solo il possedimento di un altro. Non conosco benissimo quella cultura, so che per un fatto religioso e culturale si debba portare il velo, ma ognuna dovrebbe essere libera di poter scegliere se farlo o meno. Ovviamente anche questo piccolo ma grande traguardo doveva essere ostacolato dall’avere piena libertà, in quanto solo le donne possano insegnare ad altre donne dato che, in quanto donne, non possano vedere altri uomini al di fuori del nucleo familiare. Questa è una tra la moltitudine di aspetti che, se cambierà, ci vorrà davvero tanto tempo, a parer mio. 

 L'emancipazione femminile sembra ancora un sogno lontano, in un paese  molto conservatore dove la condotta morale, religiosa e giuridica fanno da pilastro per quel tipo di società. 

Pensare che le donne hanno ottenuto il diritto di voto nel 2015, che hanno ottenuto il diritto di poter guidare solo ultimamente, fa pensare ad un lento progresso e magari fa sperare anche in un futuro dove le donne saranno più libere. 

Mi sembra quasi una prepotenza il voler inculcare i nostri pensieri alle società diverse dalla nostra, ma penso allo stesso tempo che le persone debbano avere il diritto di scelta; i diritti umani non possono più essere scavalcati in questo modo. Una persona dovrebbe avere il pieno diritto di fare ciò che vuole della propria vita, di adottare il proprio stile di vita, di poter credere in quello che vuole, di poter amare chi vuole, insomma si dovrebbe essere liberi, al giorno d’oggi, di poter esercitare la propria libertà senza andare ad intaccare il prossimo, senza declassarlo come inferiore.

Passando al primo torneo di beach volley in Qatar, dove le atlete sono state autorizzate ad indossare un bikini sportivo, penso sarebbe stato ridicolo il contrario, avendo le temperature abbastanza elevate ed essendo la tenuta ufficiale dello sport, non vedo come avrebbero potuto farle giocare con un diverso vestiario. Il corpo femminile purtroppo viene costantemente sessualizzato; le donne dovrebbero poter mettere ogni genere di indumento che più le aggrada, senza avere il timore che possa arrivare l'idiota di turno a fare apprezzamenti non graditi, non richiesti e inopportuni. 

Detto sinceramente, in tutto il mondo le donne vengono ancora trattate come se fossero su un gradino inferiore, sia dal punto di vista economico che sociale. Basti pensare che le donne vengono pagate meno rispetto agli uomini, che se una donna cammina per strada da sola ha ansia se un uomo gli si avvicina, che deve stare zitta e deve guardarsi bene dal rispondere se magari qualcuno fa commenti inopportuni sul suo corpo, perché chissà cosa potrebbe succedere altrimenti. Le donne ancora oggi sono costrette a vivere nella bugia di essere inferiori, in una società patriarcale dove se una donna vuole lasciare un uomo e a lui non sta bene viene uccisa perché ‘’l’amava troppo e non poteva vivere senza di lei’’, dove vengono stalkerate perché ‘’eh, sei troppo bella’’, e via dicendo. Quando una persona si comporta in questo modo non sta minimamente portando rispetto alla donna in questione, e tutto ciò è aggravato dal fatto che loro nemmeno si rendono conto di star sbagliando. L'unica cosa che si può fare è sensibilizzare le persone intorno a noi, e di cercare di far notare e correggere quegli atteggiamenti quando li vediamo.

Credo che  l'influenza dei paesi esterni a quelli dove le donne hanno ancora meno diritti sia fondamentale, perché possono cercare di imparare, di non fare gli stessi errori commessi in precedenza, per cercare di arrivare un giorno all'eguaglianza.

Livia Nedelea IV A Turistico


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.