Pagine

lunedì 6 dicembre 2021

Un parlamento di centocinquant'anni

di Ludovica Schirò


La nostra penisola decise di unirsi  politicamente nel 1860, da quel momento in  poi si susseguirono guerre, rivoluzioni e molto altro  ma nonostante ciò la nostra unità rimase indissolubile, grazie anche al nostro sistema giuridico. 

Il 27 novembre 2021, il Parlamento italiano compie 150 anni dalla prima seduta avvenuta a Palazzo Montecitorio a Roma Capitale.

A presiedere questo evento troviamo il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la presidente del Senato Elisabetta Casellati e quello della Camera Roberto Fico che decidono di cogliere l’occasione per  celebrare anche i 700 anni dalla morte di Dante.

 Per l'occasione la facciata di Montecitorio viene illuminata con i colori della bandiera tricolore dalle ore 18 di questa sera fino all'una di sabato e dalle 18 di sabato all'una di domenica 28 novembre. "Montecitorio a porte aperte" un’iniziativa che permetterà ai cittadini di visitare le sale e gli ambienti più rappresentativi della Camera dei deputati, sentendosi nei panni dei deputati che ogni giorno si impegnano per portare avanti gli ideali della nostra Repubblica. 

L'Unità è una conquista storica che va rinnovata e consolidata ogni giorno, combattendo tutte le diseguaglianze" queste sono le parole pronunciate dal presidente della Camera, Roberto Fico, in un passaggio dell'intervento che ha aperto le celebrazioni per il 150mo anniversario della prima seduta dell'Aula di Montecitorio.  

Questo anniversario deve ricordarci  come la nostra  storia  abbia  raggiunto i suoi grandi obbiettivi in campo sociale, economico ed istituzionale grazie al nostro sistema parlamentare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.