Pagine

martedì 11 aprile 2023

L' ADOLESCENZA

 di Giada Leotta


Quando sentiamo la parola "adolescenza", pensiamo subito a una fase di transizione che ci porta dall'infanzia all'età adulta. Infatti, la parola adolescenza deriva dal latino e significa "crescere". Questo periodo della vita è caratterizzato da molti cambiamenti, durante i quali scopriamo e cerchiamo di capire chi siamo e chi vogliamo diventare. Purtroppo, oggi sentiamo spesso notizie di ragazzi che si tolgono la vita o scappano di casa o che vivono questo periodo con ansia e stress, cercando soluzioni nei comportamenti ad alto rischio come l'uso di alcol e droghe.

 

Un altro fattore importante è il desiderio di indipendenza: gradualmente, dobbiamo passare dall'essere passeggeri a guidatori per capire i problemi e le ansie che ci aspettano nella vita e avere più libertà per trovare la nostra strada.

 

Gli adulti spesso descrivono gli adolescenti come persone che non rispettano le regole, nullafacenti, impulsivi e irascibili. D'altra parte, i ragazzi si sentono spesso non compresi e giudicati, ma cercano nuove esperienze e un coinvolgimento sociale con i loro coetanei e familiari, importanti per costruire la propria personalità e capire ciò che vogliono veramente.

 

Penso che noi adolescenti dovremmo essere più compresi e aiutati a capire che la "diversità" non è un difetto su cui giudicare gli altri, ma un valore. Tutti siamo diversi e abbiamo i nostri difetti, ma non dobbiamo concentrarci solo sugli aspetti negativi, ma vedere anche quelli positivi delle persone.

 

Un altro aspetto importante è la scelta delle amicizie: dobbiamo scegliere le persone che ci vogliono davvero bene e che ci amano, in modo da avere più fiducia in noi stessi e nelle nostre passioni. Seguendo questi consigli, potremo trovare la giusta via e iniziare a maturare.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.