Pagine

giovedì 5 febbraio 2015

ZARA

                                                                    ZARA


Zara è un marchio di abbigliamento e accessori con sede ad Arteixo in Galizia, nel nord della Spagna, fondata nel1975 da Amancio Ortega e sua moglie Rosalía Mera. È il marchio principale del gruppo Inditex. Il gruppo ha, oltre Zara, anche i marchi Massimo DuttiPull and Bear, Uterqüe, OYSHO, Zara Home, Zara Kids Stradivarius e Bershka.
Si sostiene che Zara necessiti di appena due settimane per sviluppare un prodotto e distribuirlo nei negozi, rispetto alla media di sei mesi della concorrenza, lanciando così circa 10.000 nuovi prodotti ogni anno. Zara ha resistito alla tendenza a trasferire la produzione in paesi a basso costo. Probabilmente però la strategia più insolita è la sua politica di una spesa per la pubblicità pari a zero. La società ha preferito invece investire nell'espansione e nell'apertura di nuovi punti vendita. Queste scelte, insieme all'enorme fatturato, ha contribuito a consolidare la fama del marchio come esempio interessante e vincente di azienda leader nei prodotti a basso costo.La mancanza di pubblicità è anche in contrasto con i concorrenti principali come Uniqlo e United Colors of Benetton
Zara è stato descritto dal direttore moda di Louis Vuitton, Daniel Piette, come "il più innovativo e devastante marchio al mondo". Zara è stato anche descritta come una "storia di successo spagnolo" dalla CNN.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.