Pagine

giovedì 12 marzo 2015

IL BASKET-- PAULINA,SERENA.

Il basket è una disciplina sportiva, che si basa sul gioco di squadra. In questo sport ci sono due squadre che si contendono la palla, in modo da poter poi andare a canestro. Nei fondamentali del basket ci sono : PALLEGGIO, PASSAGGIO E TIRO. Il palleggio non può avvenire in due modi: con due mani, altrimenti si effettua la prima infrazione: DOPPIO; poi non possiamo spostare il piede perno, ad esempio come nel cambio di direzione o nel terzo tempo in cui si può fare un palleggio e due passi, altrimenti si effettua la seconda infrazione chiamata PASSI. Nel basket ci sono diversi ruoli fondamentali: il PLAY MAKER che è colui che porta avanti la palla, e inizia il gioco; ci sono poi le GUARDIE, sono coloro che si trovano sempre ai lati del play maker in modo che così in caso di eccessiva difesa possano avere la palla e andare a canestro, (in genere sono i migliori tiratori); poi c'è l'ALA che si trova all'estremità del canestro, ed infine il PIVOT, in genere è un giocatore  molto altrro che raggiunge in genere i 2m di altezza, si trova sotto canestro e lo difende.

Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28con il pavimento in legno, gomma o sintetico delimitato da linee. Le linee devono essere larghe 5 centimetri e ben visibili, possibilmente bianche. La linea perimetrale delimita il campo non facendone parte. Attorno deve esservi una zona larga almeno 2 metri priva di ostacoli.
Esistono inoltre diversi tipi di tiri che si possono effettuare.
C'è il tiro libero, che si effettua dentro l'area dei due punti, durante la partita, il tiro libero vale  1 punto e si effettua in caso di fallo: c'è poi il tiro da due (che vale 2 punti) e si fa dentro l'area dei tre metri; infine c'è il tiro da tre che si effettua all'esterno dell'area dei tre punti (vale 3 punti). Durante la partita non possono essere commessi più di 5 falli, altrimenti si viene eliminati.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.