Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

Progetto GameLab

 
Il 19 novembre 2014 la nostra classe, 4 SIA, accompagnata dai docenti di informatica Elena Maria Brachetti e Stefano Cristofani, si è recata in visita d' istruzione a Roma presso la "Fondazione Mondo Digitale" per partecipare al progetto GameLab. Il laboratorio fa parte del progetto L’Officina dei nuovi lavori. I giovani possono scegliere tra due percorsi:

  • Percorso ALL4ALL (4 ore)
Micro sessioni di gioco per capire stili e generi dei game. Quadro delle diverse competenze e professionalità coinvolte nello sviluppo di un gioco. Coding.

  • Percorso ONE4ONE (16 ore)
Analisi di stili e generi attraverso sessioni di gioco. Il processo professionale di game development e guida ai principali software di sviluppo. Metodologie e tecniche di pre-produzione, produzione, prototipazione, analisi del prodotto finale. Esercitazioni creative. Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di capacità autoriale nella produzione di videogiochi con attenzione a due profili professionali: game designer e game programmer. Piccoli gruppi di partecipanti progettano e realizzano un prototipo di gioco, curando le diverse fasi di implementazione.

La classe ha partecipato al percorso ALL4ALL dove ai ragazzi  è stata mostrata l'evoluzione dei videogame dal famoso "Galaxy Game" del 1971 fino a quelli di ultima generazione. È stata un'esperienza nuova e molto interessante per tutta la classe e pensiamo che sia un progetto che tutti quanti debbano provare.

Fabio  e Daniele

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.