Pagine

venerdì 3 febbraio 2017

L'Eurovision

Ciao! In questo post parleremo dell'Eurovision.
Cos'è? L'Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale nata nel 1956, organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione e ispirata al Festival di Sanremo. È lo show televisivo non sportivo più visto al mondo, con una media di circa 200 milioni di telespettatori ogni anno.
È nato per unire i paesi europei dopo la Seconda Guerra Mondiale attraverso la musica. In questo senso, è una specie di Olimpiade: ogni Paese porta in gara una canzone e vince quello che ottiene più punti, dati per metà dai giudici e l'altra metà dai televoti. La regola principale è che si può votare ogni Paese, tranne il proprio.

Ogni canzone deve avere una durata massima di 3 minuti e non si possono portare più di 6 persone sul palco (cantanti, ballerini e così via). Si può cantare in qualsiasi lingua. Se un Paese vince, è obbligato ad organizzare il concorso l'anno seguente.

La formula è questa: ci sono due semifinali a cui partecipano tutti i Paesi, tranne quelli già ammessi in finale; ad essa parteciperanno i Paesi che si sono qualificati in semifinale e i Paesi ammessi per diritto, ossia i "Big Five" e il Paese ospitante.
L'Italia fa parte delle Big Five, ossia quei Paesi (Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Italia) già ammessi in finale. 
L'Italia conta 43 partecipazioni al concorso e ha vinto due volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cotugno. Il Paese che ha vinto più volte è l'Irlanda, ben 7.
Tra i cantanti italiani che hanno partecipato, ricordiamo Domenico Modugno, Claudio Villa, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina, Gianni Morandi, Mia Martini, Iva Zanicchi, Marco Mengoni, Emma, Il Volo e Francesca Michielin.



 Alessandresh  & Cla

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.