Pagine

martedì 9 gennaio 2018

Quello stile dolce dolce

Nelle scorse settimane, le classi terze dei corsi CAT e ARIM,  attraverso una serie di lezioni a classi aperte hanno approfonditamente conosciuto la corrente poetica del "Dolce Stil novo". alle lezioni tenute dalle professoresse Tammone e Sparagna sono seguite una serie di attività diverse, preparazione di cartelloni tematici, libera scrittura di testi poetici ispirati al movimento letterario ed altro ancora. Le attività a classi aperte sono culminate in una lezione autogestita dalle classi che si è tenuta nell'aula Magna lo scorso 5 Dicembre 2017. pubblichiamo volentieri alcuni testi poetici preparati dagli alunni.

Amor lontano
Avea gli occhi come diamanti
 la  chioma lucente come or
ch’io tanto ador
come raggi di sol illuminanti.
Apparia co modi affascinanti
 di cui tanto m’innamor,
più preziosa di un tesor
ch’avevo qui davanti.
La sua pelle chiara
 mi ricorda la luna
 come lei è lontana,
codesta sensazione strana
mi lascia qualche lacuna,
che sol la tua anima ripara.


Chi è questa piena di virtù e bellezza?
Chi è questa piena di virtù e bellezza ?
Con la quale vorrei parlare
ma  al solo sguardo mi devo fermare
che’ non sono degno della sua purezza?
Oh mia amata, tu sei la mia salvezza
con te i miei giorni vorrei passare
finché da te Dio via non mi vorrà portare,
al solo pensiero mi riempio di amarezza.
A te, che sei il mio amore
vorrei donare dolci parole
come le stelle si donano alla luna di notte.
Il mio amore per te è più forte della morte.
Non poterti dedicare a pieno me stesso mi duole
così io ti dedico tutto il mio gentil core.


Questa poesia d’amore, invece, mostra uno stile diverso.

Petali d’amore
L’amore è un fiore
che sogna la sua stella
e nell’immensità del cielo
la vede ancor più bella.
L’amore è come un fiore
Variopinto, quasi radioso
 celebra la vita
con musica infinita,
fiore di campo
velato dalla magia
coi petali ribelli
un po’ ammalati di nostalgia.
IIIARIM.    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.