Pagine

venerdì 9 aprile 2021

Il bullismo

 

Di Eleonora Piacentini





Il bullismo è un comportamento violento che viene attuato perlopiù da ragazzi e bambini nei confronti dei loro compagni. Questo viene effettuato da un  soggetto che si sente di avere un carattere "forte" verso un soggetto "debole"  ovvero la vittima. 

Secondo alcuni studi il bullo assume questo carattere arrogante perché ha una situazione in famiglia che non è delle migliori, sfogando così tutta la pressione e  lo stress sulla vittima. 

Le principali forme di bullismo si manifestano come atti di oppressione psicologica, fisica, intimidazione e molto altro che importunano la vittima in modo continuativo

Molti genitori si preoccupano costantemente di questa forma di aggressione poiché avviene principalmente all'interno delle scuole, dove loro non sono presenti; è importante quindi controllare i propri figli soprattutto nell'età  adolescenziale perché se ci si accorge di un comportamento anomalo si fa in tempo a correggere l'istruzione del ragazzo. 

Le prima causa principale che permette la creazione di questo comportamento è la presenza di genitori troppo permivissimi nei confronti dei loro figli, perché non hanno voglio di sentire le lamentele e le urla degli stessi. Quindi nel momento in cui i figli commettono azioni sbagliate, i genitori né li correggono e  tanto meno li rimproverano. Una seconda causa è la mancata presenza dei genitori, ovvero che per motivi di lavoro o per altre esigenze non si trovano mai a casa, per questo non passano molto tempo con i figli, comportando la formazione di un carattere egoista. L'ultima causa è l'assenza di una figura di riferimento. In molte scuole infatti la maggior parte dei bulli sono ragazzi proprio perché sin dalle scuole elementari non hanno avuto punti di riferimento importanti ad esempio la mancanza di maestri. 

In Italia la maggior parte delle persone che vengono bullizzate sono di sesso maschile, ma questo non significa che le ragazze non lo siano; il bullismo viene effettuato in due modi differenti ovvero nelle femmine prevale quello psicologico mentre nei maschi è più rilevante quello fisico rispetto a quello psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.