Pagine

martedì 18 gennaio 2022

La musica nella mia vita di tutti i giorni


Inizio dicendo che la musica può non piacere a tuttə, anche se la maggior parte della popolazione non ne può fare a meno, ed io sono uno tra quellə.

Che si sia appassionati o meno, la musica fa parte della vita quotidiana di ognunə di noi; ovunque si va si trova della musica, che arriva da una tv che trasmette una pubblicità,  oppure una musica d'ambiente che fa di sottofondo in una sala d'attesa, o ancora una persona che sta ascoltando la sua canzone preferita a volume sparato e la si riesce a sentire dagli auricolari.

Personalmente la musica mi aiuta tanto, ogni giorno. A volte mi serve solo come sottofondo mentre vivo la mia quotidianità, non prestandoci particolarmente attenzione, anche se la sua assenza si sentirebbe. 

La musica riesce a dare un mood ad ogni azione che compiamo, ma non solo. Aiuta spesso a far uscire emozioni, oppure ad accompagnare dolcemente o con irruenza quelle che c'erano già. 

Di generi ce ne sono a bizzeffe ed è quasi impossibile non trovare anche solo un genere di proprio gradimento. 

Essa ci aiuta ad esprimerci, ci ispira, ci motiva, ci fa compagnia nei momenti no e ci esalta nei momenti di euforia. È una connessione unica che non si può spiegare a parole; alcune canzoni ti colpiscono nel profondo, riescono ad esprimere quello che magari tu non riesci a dire a parole. È un po' un cliché, ma è la pura e semplice verità. 

Nelle canzoni gli/le artisti/e mettono di tutto, partendo dalla loro vita ad un paesaggio che li/le ha colpiti/e e che non stavano nella pelle di scriverci dei versi immortali, accompagnati dai suoni giusti, per ricordarlo come loro l'hanno visto e percepito.

Spesso non mi interesso del/la cantante che c'è dietro ad una canzone, è una cosa mia personale, se a me piace una canzone non mi interessa molto chi l'ha creata. O meglio, posso anche interessarmene, ma non vado oltre il vedere il profilo dell'artista o scoprire se altre canzoni dello/a stesso/a potrebbero piacermi.

Però ovviamente vi sono delle eccezioni, ognunə ha il gruppo che segue di più, il/la cantante preferito/a e via dicendo.

Spesso si può creare un legame tra un/'artista e chi lo/la ascolta.

Farò un mio esempio personale: è da anni che segui i BTS, un famoso gruppo kpop sud Coreano, composto da 7 membri. 

In questi anni non solo ho scoperto tante nuove canzoni ed un genere a cui non avevo mai prestato attenzione, ma ho scoperto anche sette incredibili persone che ci mettono il cuore e l'anima nel loro lavoro. Per me sono diventati parte della mia quotidianità, ogni volta che vedo una loro notizia o sento una loro canzone fuori di casa mi scappa un sorriso. 

Grazie alla loro musica hanno anche iniziato una campagna per l'amore verso se stessi/e, che non è per nulla scontato.

Sto divagando, tornando al tema principale, in conclusione la musica è una parte fondamentale della mia esistenza, tutto sarebbe più grigio e meno chiaro senza di essa. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.